L'organizzazione aziendale delle società sportive: le società di calcio professionistiche
LO SPORT COME SPETTACOLO – LO SPORT COME BUSINESS – LO SPORT COME VERA E PROPRIA INDUSTRIA
Lo sport oggi, al di là del puro passatempo, è diventato un’attività che si estrinseca in un complesso sistema dai risvolti economici e sociali.Le società sportive cominciano ad essere considerate vere e proprie imprese di servizi, che come ogni altra azienda, devono perseguire obiettivi inerenti l’efficacia e l’efficienza.La società sportiva va quindi vista oggi nell’ottica di un’impresa a contatto con il mercato. Il pubblico, vede solo il risultato, il prodotto finito, osserva il “bene” nel preciso istante in cui viene collocato sul mercato, ma ogni manifestazione sportiva è solo il punto di arrivo di una serie articolata di operazioni svolte da dirigenti, da presidenti, ma anche da semplici operatori, collaboratori, volontari.
In relazione alle più recenti disposizioni legislative, si può affermare che il nuovo corso delle società sportive è caratterizzato da tre provvedimenti in particolare:
1) la legge 23/03/1981 n.91;
2) sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella causa C-415/93 del 15/12/95, conosciuta come “sentenza Bosman”;
3) il decreto legge n. 485 del 20 settembre 1996 ''Disposizioni urgenti per le società sportive professionistiche'' convertito in legge 586 del 18/11/96.
Queste normative, hanno portato ad una inedita concezione del mercato costituito da nuovi e diversi protagonisti. Con riferimento al panorama calcistico italiano:
- squadre tipo il Parma che, con la Parmalat, ha unito lo sport all’efficienza commerciale, costituendo con il suo sponsor ufficiale, una potente multinazionale calcistica, attraverso la quale è possibile gestire al meglio il “parco giocatori”;
- la Lazio, la cui unione con la Cirio ha permesso la quotazione in borsa della società sportiva, sulla scia dei modelli proposti dalle più grandi squadre europee, ed il cui esempio è stato seguito dopo soli due anni dalla Roma;
- il Milan che ha realizzato rapporti sinergici con la televisione;
- il Vicenza che è stato rilevato da una holding straniera;
- ed infine la Juventus il cui nome è diventato un vero e proprio marchio commerciale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Campanaro |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Roberto D'Anna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 270 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le società calcistiche in prospettiva aziendale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi