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L'internazionalizzazione delle PMI: il caso Vertebra

Nel passato la piccola impresa era vista come residuale rispetto alla grande, vero modello di impresa efficiente. In pratica, la piccola impresa era destinata ad occupare le “briciole” di mercato avanzate alla grande, aree di mercato abbandonate perché non abbastanza redditizie.
Il ruolo della piccola impresa è stato rivalutato; ciò risulta particolarmente evidente nelle scelte di internazionalizzazione, in riferimento alle quali le P.M.I. assumono comportamenti peculiari.
Per quanto concerne le P.M.I. risulta evidente, invece, la tendenza della maggior parte delle stesse a svilupparsi all’interno del singolo stadio, piuttosto che evolvere verso stadi successivi.
Questa definizione “al ribasso” del modo in cui sono organizzate le piccole imprese, non significa che non possano avere ugualmente successo. In particolare, quando elementi di competenza manageriale si affiancano ad adeguate competenze produttive, le prospettive dell’azienda migliorano notevolmente.

Insomma, per effettuare un processo di internazionalizzazione delle P.M.I. sono necessarie una serie di strategie difficili, ma allo stesso tempo molto interessanti, che alla fine riescono a dare alle suddette imprese un grande vantaggio competitivo.
Lo scopo del lavoro è stato quello di avere le idee più chiare su una strategia, quella di internazionalizzazione, ormai fondamentale per lo sviluppo delle imprese, anche e soprattutto, di piccole e medie dimensioni.

Il risultato ottenuto è che ormai l’internazionalizzazione non è più un concetto riferito alla sola grande impresa; le piccole e medie imprese hanno ormai la maturità necessaria per sviluppare le proprie strategie di internazionalizzazione attraverso la pianificazione e non più solo attraverso l’azione strategica. Certo, la maggior parte delle P.M.I. entra nel mercato internazionale ancora con il “classico” processo “a stadi”, sviluppando delle strategie di nicchia e spesso conserva solo quella specifica fetta di mercato; però è sempre più evidente il tentativo, da parte delle piccole imprese, di svilupparsi secondo le risorse che queste possono offrire o acquisire con la permanenza sul mercato estero, il che le porta ad espandersi anche in parti del mercato diverse da quelle di ingresso, attraverso strumenti di collaborazione e impegno organizzativo.

Il lavoro svolto ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’internazionalizzazione; intesa come una forma di coinvolgimento estero ed internazionale delle imprese, partendo da un’analisi generale del contesto economico e commerciale attuale, per terminare con la descrizione del processo di internazionalizzazione della VERTEBRA, una piccola e media impresa operante nel settore delle finiture tecniche d’interni, che da poco tempo ha effettuato due importanti investimenti in Spagna e Romania.

Nel corso del primo capitolo si è tentato di fotografare il processo di globalizzazione che ha investito i mercati di tutto il mondo, cercando di individuare le determinanti e gli elementi che più di altri hanno contribuito a delineare il processo di globalizzazione dell’economia mondiale. Inoltre nel primo capitolo prende in considerazione il processo di internazionalizzazione, facendo riferimento soprattutto agli stimoli provenienti sia dall’esterno che dall’interno ed il modo come le PMI cercano di realizzare un processo di espansione estera.

Nel secondo capitolo è stato preso in considerazione il Business to Business ( Marketing industriale) ed è stato incentrato sull’individuazione dell’impresa internazionale tipica e delle principali strategie competitive intese come via da perseguire verso l’internazionalizzazione; di rilevante importanza è la parte dedicata alle modalità di ingresso in un mercato estero che traccia le linee guida del percorso tradizionale su cui si sviluppa il processo di internazionalizzazione.

Infine il terzo capitolo è rivolto al processo di internazionalizzazione intrapreso dalla VERTEBRA. Dopo aver tracciato un breve profilo della società utile per poterne individuare l’ambito di appartenenza, si è proseguito con la delineazione delle peculiarità del settore, della domanda e del prodotto, fornendo interessanti indicazioni sulle dinamiche competitive, per poi passare alla descrizione della fase di internazionalizzazione produttiva della società, analizzando innanzitutto le motivazioni che hanno portato l’azienda ad effettuare investimenti in mercati al di fuori dei confini nazionali e quindi l’importanza strategica di questi ultimi.

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Introduzione 4 Introduzione L’espansione nei mercati esteri rappresenta una delle principali modalità di sviluppo dell’impresa moderna. Rispetto al passato, questo fenomeno è oggi caratterizzato da una maggiore complessità: accanto alle tradizionali forme di commercio internazionale, sono sempre più diffusi (non solo tra le imprese originarie nei Paesi avanzati) modelli di internazionalizzazione basati su investimenti strutturali nelle aree estere; è noto che ormai da diversi anni il tasso di crescita degli investimenti diretti esteri a livello mondiale è di gran lunga superiore a quello degli scambi commerciali. Alla luce delle tali considerazioni, appare naturale che l’opzione strategica dell’espansione estera non riguarda solo le aziende che hanno raggiunto una dimensione produttiva e di mercato relativamente grande; essa è cruciale anche per le imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) che, per altri versi, sembrerebbero tipicamente votate ad uno scenario competitivo essenzialmente locale. Anche se naturalmente radicate nel proprio territorio d’origine, questo tipo di imprese sono, infatti, del tutto coinvolte nell’integrazione sovranazionale dei mercati e degli scenari competitivi. Infatti da un lato, vedono progressivamente intensificarsi l’esposizione del proprio

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