Skip to content

L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet

L’elaborato ha l’obiettivo di fornire un quadro di come si è evoluto nel tempo il comportamento del consumatore, tenendo conto dell’impatto che Internet ha avuto nelle modalità e nei tempi di consumo di beni e servizi. Il modello economico del comportamento del consumatore si è evoluto nel tempo aprendo le porte alla dimensione psicologica delle scelte, riconoscendo all’individuo una maggiore complessità rispetto alla sola dimensione razionale.
Il primo capitolo del lavoro traccia le fasi principali dello studio del comportamento del consumatore partendo dalle origini della teoria neoclassica e arrivando fino all’ingresso della psicologia economica. Calando poi il consumatore nell’attualità, si è cercato di analizzare le differenze della modalità di acquisto online rispetto al canale tradizionale.
Nel secondo capitolo si approfondisce, inizialmente, il contesto del commercio online in Italia inquadrandone le dimensioni e lo sviluppo; successivamente si analizzano le motivazioni che spingono il consumatore a preferire l'e-commerce rispetto ai negozi fisici, tracciando il profilo del cyberconsumatore e individuando i rischi e gli elementi che possono frenare gli acquisti in Rete.
Infine, nel terzo capitolo si lascia spazio alle strategie di marketing dell’impresa studiando l’adattamento delle leve tradizionali del marketing mix nel contesto virtuale, ponendo particolare attenzione alla leva della comunicazione. Si analizza inoltre come, grazie alla Rete, impresa e consumatore possano raggiungere un livello di collaborazione impensabile in un contesto offline. Il prezzo da pagare per questa collaborazione è pero alto per il consumatore, il quale, per poter essere soddisfatto a pieno, deve completamente aprirsi all’impresa fornendo gran parte delle proprie informazioni personali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione L’elaborato ha l’obiettivo di fornire un quadro di come si è evoluto nel tempo il comportamento del consumatore, tenendo conto dell’impatto che Internet ha avuto nelle modalità e nei tempi di consumo di beni e servizi. Il modello economico del comportamento del consumatore si è evoluto nel tempo aprendo le porte alla dimensione psicologica delle scelte, riconoscendo all’individuo una maggiore complessità rispetto alla sola dimensione razionale. Il primo capitolo del lavoro traccia le fasi principali dello studio del comportamento del consumatore partendo dalle origini della teoria neoclassica e arrivando fino all’ingresso della psicologia economica. Calando poi il consumatore nell’attualità, si è cercato di analizzare le differenze della modalità di acquisto online rispetto al canale tradizionale. Nel secondo capitolo si approfondisce, inizialmente, il contesto del commercio online in Italia inquadrandone le dimensioni e lo sviluppo; successivamente si analizzano le motivazioni che spingono il consumatore a preferire il commercio elettronico rispetto ai negozi fisici, tracciando il profilo del cyberconsumatore e individuando i rischi e gli elementi che possono frenare gli acquisti in Rete. Infine, nel terzo capitolo si lascia spazio alle strategie di marketing dell’impresa studiando l’adattamento delle leve tradizionali del marketing mix nel contesto virtuale, ponendo particolare attenzione alla leva della comunicazione. Si analizza inoltre come, grazie alla Rete, impresa e consumatore possano raggiungere un livello di collaborazione impensabile in un contesto offline. Il prezzo da pagare per questa collaborazione è pero alto per il consumatore, il quale, per poter essere soddisfatto a pieno, deve completamente aprirsi all’impresa fornendo gran parte delle proprie informazioni personali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi