L'Evoluzione del Consumatore nell'Era di Internet
L’elaborato ha l’obiettivo di fornire un quadro di come si è evoluto nel tempo il comportamento del consumatore, tenendo conto dell’impatto che Internet ha avuto nelle modalità e nei tempi di consumo di beni e servizi. Il modello economico del comportamento del consumatore si è evoluto nel tempo aprendo le porte alla dimensione psicologica delle scelte, riconoscendo all’individuo una maggiore complessità rispetto alla sola dimensione razionale.
Il primo capitolo del lavoro traccia le fasi principali dello studio del comportamento del consumatore partendo dalle origini della teoria neoclassica e arrivando fino all’ingresso della psicologia economica. Calando poi il consumatore nell’attualità, si è cercato di analizzare le differenze della modalità di acquisto online rispetto al canale tradizionale.
Nel secondo capitolo si approfondisce, inizialmente, il contesto del commercio online in Italia inquadrandone le dimensioni e lo sviluppo; successivamente si analizzano le motivazioni che spingono il consumatore a preferire l'e-commerce rispetto ai negozi fisici, tracciando il profilo del cyberconsumatore e individuando i rischi e gli elementi che possono frenare gli acquisti in Rete.
Infine, nel terzo capitolo si lascia spazio alle strategie di marketing dell’impresa studiando l’adattamento delle leve tradizionali del marketing mix nel contesto virtuale, ponendo particolare attenzione alla leva della comunicazione. Si analizza inoltre come, grazie alla Rete, impresa e consumatore possano raggiungere un livello di collaborazione impensabile in un contesto offline. Il prezzo da pagare per questa collaborazione è pero alto per il consumatore, il quale, per poter essere soddisfatto a pieno, deve completamente aprirsi all’impresa fornendo gran parte delle proprie informazioni personali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Saviola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Trento |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Gestione Aziendale |
Relatore: | Mariangela Franch |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Nuove forme di commercio elettronico: i temporary outlet online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi