Skip to content

L'evento Coca-Cola Live@MTV

Il divertimento e la ricreazione sono sempre stati per me motivo di gioia.
Lo scoprire che non lo sono solo per me ma rappresentano uno dei momenti più forti che un giovane di oggi può vivere hanno destato interesse stimolo alla mia ricerca.
Ho così iniziato un percorso professionale che mi ha introdotto alla conoscenza del mondo degli eventi e mi ha conquistato con il suo fascino.
La mia esperienza si è così potuta arricchire di partecipazioni importanti.
Supportato dal piacere incontrato nello studio del marketing, ho cominciato a percepire come questi eventi fossero ideati e quale importanza avessero per le imprese che decidevano di utilizzarli.
Nell’ultimo triennio, poi, ho partecipato alla realizzazione dell’evento che, secondo la mia esperienza, incorporava le caratteristiche più straordinarie rispetto a tutti quelli che avevo avuto modo di collaborare in precedenza. Questo evento è
il Coca-Cola Live@MTV che è diventato poi il caso aziendale che ho deciso di analizzare.
La decisione di analizzare questo caso aziendale non è giunta casualmente; all’inizio del processo di composizione di quest’analisi pensavo che questo evento non sarebbe stato appropriato, per analizzare le caratteristiche dell’evento, pensavo sarebbe stato meglio utilizzare un evento più semplice, più lineare e meno articolato. Poi mi sono reso conto, avendo la possibilità di osservare approfonditamente le logiche che lo sostengono, che l’evento a cui ho partecipato e al quale sono molto legato, presenta delle caratteristiche straordinarie.
È innovativo e articolato, i soggetti che intervengono oltre ai soggetti principali sono molti e tutti si pongono come i leader del proprio settore. Nessuna parte vuole che, per inefficienze, l’evento possa avere un esito negativo. L’impegno di tutte le parti è stato per me incredibile e molto istruttivo, l’esito è stato eclatante. È
inoltre stato possibile osservare, tramite gli studi approfonditi che su di esso sono stati fatti, dei risultati ottenuti e riconoscibili secondo una precisa logica di marketing; la virtù di questo caso aziendale è stata, infine, la sua leggibilità, caratteristica molto rara per degli strumenti non ancora ben sedimentati nella logica aziendale.
Per creare un’analisi approfondita, ho deciso di anticipare la trattazione del caso prescelto con un costrutto teorico: i capitoli primo, secondo, terzo e quarto, infatti, rappresentano la spina dorsale di tutto ciò che viene poi esaminato nel caso pratico.
In particolare il capitolo primo tratta dell’ambiente in cui è immerso l’evento di marketing, di come l’importanza di questo strumento emerga dalla situazione socio-culturale che possiamo osservare in questi anni.
Particolare interesse è stato dedicato al tempo libero, che da me e da molti sociologi e studiosi di questo ambiente è considerato la molla scatenante
l’incremento dell’utilizzo dell’evento come strumento di marketing.
Nel capitolo secondo si è osservato l’evento nella sua composizione
dalla sua definizione fino alle variabili che ne determinano le caratteristiche peculiari. In questo frangente si è cercato di costruire una classificazione dell’evento, questo ha comportato uno sforzo notevole in quanto nella realtà accademica non esistono vere e proprie classificazioni a cui si può fare riferimento, si è dovuto così crearne una ad hoc, per non tralasciare degli ambiti importanti, e poter procedere nella trattazione con un’organizzata struttura di sviluppo dell’argomento.
Il capitolo terzo sviscera il carattere peculiare dell’evento, la sua importanza nella determinazione e nella costruzione del rapporto impresa mercato. Il legame tra l’impresa e il suo mercato obiettivo è il centro di molti studi da parte delle imprese, molti sforzi sono dedicati alla ricerca dello strumento ideale per connettersi al mercato.
L’evento, con le sue caratteristiche, si pone come lo strumento ideale per legare i consumatori ai prodotti e ai marchi dell’impresa.
Il capitolo quarto mostra uno spaccato sintetico della ricerca e visualizza quali potranno essere gli scenari futuri di questo prodottostrumento.
In questo capitolo si rinnovano le descrizioni delle caratteristiche
dell’evento e si cerca di interpretarle per osservare quali potranno essere quelle durature, e quelle invece che il mercato deciderà di rinnovare introducendone di nuove.
Infine, nel capitolo quinto avremo la possiblità di osservare un caso aziendale che incorpora tutte le caratteristiche che in precedenza sono state supportate dall’impianto teorico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il divertimento e la ricreazione sono sempre stati per me motivo di gioia. Lo scoprire che non lo sono solo per me ma rappresentano uno dei momenti più forti che un giovane di oggi può vivere hanno destato interesse e stimolo alla mia ricerca. Ho così iniziato un percorso professionale che mi ha introdotto alla conoscenza del mondo degli eventi e mi ha conquistato con il suo fascino. La mia esperienza si è così potuta arricchire di partecipazioni importanti. Supportato dal piacere incontrato nello studio del marketing, ho cominciato a percepire come questi eventi fossero ideati e quale importanza avessero per le imprese che decidevano di utilizzarli. Nell’ultimo triennio, poi, ho partecipato alla realizzazione dell’evento che, secondo la mia esperienza, incorporava le caratteristiche più straordinarie rispetto a tutti quelli che avevo avuto modo di collaborare in precedenza. Questo evento è il Coca-Cola Live@MTV che è diventato poi il caso aziendale che ho deciso di analizzare. La decisione di analizzare questo caso aziendale non è giunta casualmente; all’inizio del processo di composizione di quest’analisi pensavo che questo evento non sarebbe stato appropriato, per analizzare le caratteristiche dell’evento, pensavo sarebbe stato meglio utilizzare un evento più semplice, più lineare e meno articolato. Poi mi sono reso conto, avendo la possibilità di osservare approfonditamente le logiche che lo sostengono, che l’evento a cui ho partecipato e al quale sono molto legato, presenta delle caratteristiche straordinarie. È innovativo e articolato, i soggetti che intervengono oltre ai soggetti principali sono molti e tutti si pongono come i leader del proprio settore. Nessuna parte vuole che, per inefficienze, l’evento possa avere un esito negativo. L’impegno di tutte le parti è stato per me incredibile e molto istruttivo, l’esito è stato eclatante. È

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi