Skip to content

L'ecologia nella gestione d'impresa: il caso Electrolux

Negli ultimi anni, il mondo politico, economico e sociale delle economie avanzate sta spingendo, in maniera crescente, verso uno “sviluppo sostenibile” che garantisca il benessere delle generazioni future, attraverso l’uso più efficiente delle risorse naturali e la minimizzazione dell’impatto ambientale arrecato dalle attività produttive e di consumo.
Di fronte a questa evoluzione, le imprese hanno adottato, generalmente, un atteggiamento passivo, prima di ostacolo poi di adeguamento ai cambiamenti ambientali. Tuttavia diverse imprese, per lo più appartenenti ai Paesi nordici dell’Unione Europea, i più avanzati in materia ecologica, hanno adottato un comportamento proattivo, di anticipo e di orientamento dei cambiamenti ambientali, in cui la variabile ecologica è inserita tra le altre variabili strategiche dell’azienda, al fine di ottenere dei
vantaggi competitivi duplici e duraturi.
Duplici perché possono essere sia di costo, attraverso risparmi nei processi produttivi dovuti ad un uso più efficace dei materiali e a una riduzione degli sprechi, sia di differenziazione, attraverso l’immagine di un’azienda amica dell’ambiente che vende prodotti amici dell’ambiente.
Duraturi perché i concorrenti “passivi” sono distanziati sia nell’innovazione ecologica, dei processi, dei prodotti e dei metodi gestionali, sia nell’immagine, dato che i consumatori percepiranno il miglioramento delle performance ambientali dei concorrenti come emulazione e non come sforzo autonomo di responsabilità sociale.
La tesi si propone, quindi, l’obiettivo di identificare i comportamenti aziendali che conducono al raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole attraverso la variabile ecologica. A tale scopo si analizza il crescente sviluppo della sensibilità verde nel macro e micro ambiente d’impresa, nei settori della legislazione (il polluter pays, le norme command and control, l’EMAS ed ECOLABEL) e delle tecnologie pulite, e si rivolge una particolare attenzione alle pressioni degli
stakeholders (in special modo del consumatore ecologico).
Si delinea, così, una strategia ambientale di network e l’impianto di un sistema di gestione ambientale finalizzati all’introduzione di una politica societaria, che consideri l’impatto sull’ambiente di un prodotto o di un processo produttivo, durante il loro intero ciclo di vita (il c. d. approccio dalla culla alla tomba). Contemporaneamente vengono studiati gli argomenti della contabilità ecologica e della valutazione degli investimenti ambientali (con i relativi problemi di attuazione).
La tesi approfondisce, poi, le tematiche del marketing verde, quindi sviluppa le politiche di prezzo, promozione, distribuzione e comunicazione che rendono operative le scelte strategiche dell’environmental management.
Infine, è rappresentato il caso della multinazionale svedese ELECTROLUX, che, in un settore particolarmente difficile, per intensità della concorrenza e saturazione della domanda, come quello degli elettrodomestici bianchi, in cui è leader europeo, sta rafforzando la sua posizione competitiva grazie alla leadership ambientale nei processi e nei prodotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Negli ultimi anni, il mondo politico, economico e sociale delle economie avanzate sta spingendo, in maniera crescente, verso uno “sviluppo sostenibile” che garantisca il benessere delle generazioni future, attraverso l’uso più efficiente delle risorse naturali e la minimizzazione dell’impatto ambientale arrecato dalle attività produttive e di consumo. Di fronte a questa evoluzione, le imprese hanno adottato, generalmente, un atteggiamento passivo, prima di ostacolo poi di adeguamento ai cambiamenti ambientali. Tuttavia diverse imprese, per lo più appartenenti ai Paesi nordici dell’Unione Europea, i più avanzati in materia ecologica, hanno adottato un comportamento proattivo, di anticipo e di orientamento dei cambiamenti ambientali, in cui la variabile ecologica è inserita tra le altre variabili strategiche dell’azienda, al fine di ottenere dei vantaggi competitivi duplici e duraturi. Duplici perché possono essere sia di costo, attraverso risparmi nei processi produttivi dovuti ad un uso più efficace dei materiali e a una riduzione degli sprechi, sia di differenziazione, attraverso l’immagine di un’azienda amica dell’ambiente che vende prodotti amici dell’ambiente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Pesacane
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mirella Migliaccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecologia
electrolux
emas
environmental management
gestione ambientale
gestione d'impresa
green marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi