L’information technology a supporto della competitività delle agenzie di viaggio
Questa tesi nasce dall’esperienza di stage effettuata presso uno dei leaders tecnologici nei servizi di distribuzione elettronica per il settore dei viaggi e del turismo, Galileo Italia, il più globale dei Gds, in occasione del lancio del nuovo prodotto “Galileo Leisure”.
La scelta di questo oggetto è anche frutto della consapevolezza dei considerevoli cambiamenti apportati dall’Information and Communication Technology (ICT) al settore turistico e, in particolare, all’intermediazione turistica, e del crescente utilizzo del canale digitale nella promozione, comunicazione e vendita di prodotti e servizi turistici.
Nel primo capitolo, dopo aver sottolineato l’importanza del turismo nel comparto economico, si definisce il concetto di prodotto turistico come prodotto globale, analizzato dal punto di vista del fruitore (turista) e dal punto di vista del produttore (azienda turistica); di seguito si descrivono le varie componenti del sistema turistico, evidenziando, in particolare, le attività dei principali intermediari per poi esaminare i vari fattori che hanno contribuito a rendere sempre più competitivo il nuovo spazio all’interno del quale le imprese si trovano ad operare.
Il secondo capitolo è incentrato sul ruolo che l’Information Technology ha avuto e continuerà ad avere nel settore turistico, evidenziando, in particolare, i vantaggi che ne sono derivati per il turista e per le imprese. E’ evidente che, grazie agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, le imprese turistiche hanno potuto ridefinire non solo la propria struttura organizzativa, ma anche la struttura delle relazioni con le organizzazioni partners, riuscendo così nel duplice obiettivo di ottimizzare i costi di gestione e di aumentare la capacità di generazione di valore per il cliente.
Nella descrizione delle tre ondate tecnologiche che hanno investito il settore turistico, la prima dei Computer Reservation System negli anni Settanta, la seconda dei Global Distribution System negli anni Ottanta, la terza dell’Internet Revolution a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, si è posta una particolare attenzione su quest’ultima per il forte impatto che ha generato nei collegamenti fra le diverse componenti del sistema turistico e fra queste ed i consumatori finali, al punto tale da istituire nuovi metodi e nuovi canali di contatto fra la domanda e l’offerta.
Al fine di valutare gli effetti indotti dalla tecnologia digitale sul comparto dell’intermediazione, lo schema delle cinque forze concorrenziali di Porter è apparso lo strumento più idoneo, dal quale è emerso che le agenzie di viaggio sono le più facili vittime del processo d’informatizzazione del sistema turistico, quelle che devono rinnovarsi ed innovare, utilizzando a proprio supporto il canale digitale.
Infine, uno sguardo al turismo italiano che, come è noto, negli ultimi anni ha perso importanti quote di mercato a livello internazionale a favore dei paesi concorrenti e che dovrebbe cogliere le opportunità del canale Internet, quale strumento strategico idoneo alla rivalorizzazione delle bellezze italiane.
Il terzo capitolo affronta l’analisi del caso aziendale: “Galileo Leisure”, nuovo portale dedicato esclusivamente alle agenzie di viaggio e frutto dell’integrazione tra i servizi del Gds Galileo International e quelli di GTA (Gullivers Travel Associates), entrambi appartenenti alla stessa divisione di Cendant Corporation.
Galileo Leisure è stato progettato per essere la soluzione ideale per le agenzie di viaggio attive sul segmento Leisure poiché consente di trovare, all’interno di un unico sistema, tutti i contenuti e le tariffe – sempre perfettamente aggiornate – di cui hanno bisogno per costruire la vacanza perfetta per i propri clienti.
Galileo Leisure segna una vera e propria svolta nel settore turistico, poiché rappresenta la creazione ideale, capace di combinare i vantaggi offerti dai sistemi informatici ed i servizi forniti dagli agenti di viaggio. Le Adv, collegandosi al nuovo sistema informatico di prenotazione, possono organizzare, senza l’ausilio di Tour Operator, viaggi personalizzati per i clienti divenendo dei veri e propri Tour Organizer.
Le potenzialità offerte da tale sistema sono evidenti: le Adv italiane, che vogliano continuare ad assumere un ruolo predominante, devono utilizzare a proprio vantaggio le ICT, in quanto rappresentano non solo un fattore di efficienza ma, anche, un fattore critico di successo capace di produrre vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rita Testa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Carla Rossi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 122 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'Information technology nelle aziende di moda. I casi Marni e Diesel
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi