Skip to content

Internazionalizzazione 2.0: Web Marketing, Web Communication e Web Promotion al servizio delle PMI. Il caso Inspiring Software

Per molti anni si è pensato che lo sviluppo dei mercati internazionali, causato dalla convergenza delle culture e dei bisogni delle diverse popolazioni, fosse un fattore correlato alle grandi imprese multinazionali che, sfruttando i vantaggi derivati da economie di scala, potevano introdurre nel mercato prodotti di successo standardizzati a livello mondiale. Con lo sviluppo dell’economia mondiale, specialmente attraverso l’uso commerciale della rete Internet, la situazione però ha iniziato a mutare. Sono nati, infatti, strumenti di internazionalizzazione più efficaci e più semplici da adottare, basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito di comunicazione, promozione e Marketing. Grazie a questi sviluppi oggi si stanno creando sempre maggiori opportunità e sfide competitive per le PMI, che sono tradizionalmente considerate non adeguate ad attuare un processo di internazionalizzazione.
Questo lavoro, sviluppato durante una collaborazione di 9 mesi presso l’impresa MIPU s.r.l., vuole essere sia un approfondimento sulla materia dell’internazionalizzazione e sulle nuove forme di Internazionalizzazione 2.0, sia una guida pratica per presentare ad una PMI le nuove possibilità e i nuovi strumenti per affacciarsi sui mercati internazionali attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione e promozione online.
Lo studio è strutturato in tre parti:
- I PARTE: presentazione del fenomeno dell’internazionalizzazione, delle nuove forme di Internazionalizzazione 2.0 e delle caratteristiche del Web Marketing e della Comunicazione 2.0;
- II PARTE: presentazione e descrizione degli strumenti operativi per pianificare, gestire e controllare una campagna di Web Marketing e di Social Media Marketing;
- III PARTE: presentazione e descrizione dei lavori svolti per promuovere online l’azienda Inspiring Software. Partendo dal Marketing Plan effettuato saranno esposte tutte le fasi dello sviluppo del progetto, presentandole dal punto di vista pratico e con l’obiettivo di poter utilizzare tale esempio per invogliare altre aziende a procedere con lo sviluppo di un piano di Internazionalizzazione 2.0 basato sui nuovi strumenti di comunicazione e promozione come il Web Marketing, la Web Communication e la Web Promotion.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Per molti anni si è pensato che lo sviluppo dei mercati internazionali, causato dalla convergenza delle culture e dei bisogni delle diverse popolazioni, fosse un fattore correlato alle grandi imprese multinazionali che, sfruttando i vantaggi derivati da economie di scala, potevano introdurre nel mercato prodotti di successo standardizzati a livello mondiale. Con lo sviluppo dell’economia mondiale, specialmente attraverso l’uso commerciale della rete Internet, la situazione però ha iniziato a mutare. Sono nati, infatti, strumenti di internazionalizzazione più efficaci e più semplici da adottare, basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito di comunicazione, promozione e Marketing. Grazie a questi sviluppi oggi si stanno creando sempre maggiori opportunità e sfide competitive per le PMI, che sono tradizionalmente considerate non adeguate ad attuare un processo di internazionalizzazione. In Europa, il 99% 1 delle aziende commerciali è costituito da PMI e molte di queste svolgono parte della loro attività in ambito internazionale, contribuendo in modo consistente allo sviluppo economico mondiale. Negli ultimi anni, quindi, il problema di come affacciarsi in ambito internazionale e come ricercare nuovi contatti a livello mondiale è diventato il nodo cruciale per le aziende che, in un periodo di crisi e di difficoltà di accesso al credito, si trovano a dover fronteggiare gli elevati costi legati ad un processo di internazionalizzazione “tradizionale”. Sulla base di ciò si sono sviluppate nuove forme di internazionalizzazione basate su strumenti più moderni, che assicurano alle aziende una riduzione dei costi permettendo, nel contempo, un costante controllo sull’attività svolta. Tra questi, Internet è lo strumento più interessante, basato su una tecnologia in costante sviluppo che, se adottata e integrata in modo adeguato, può garantire un sicuro successo in ambito internazionale. Questa tecnologia è particolarmente stimolante per le PMI poiché permette di semplificare la gestione delle operazioni di contatto, relazione e fidelizzazione dei clienti, azzerando i costi legati alla comunicazione globale. Internet, tuttavia, non ha solo posto le basi per la riduzione dei costi, ma ha anche offerto la possibilità di migliorare la qualità della comunicazione e della promozione del brand e dei prodotti delle aziende, offrendo loro la possibilità di sfruttare nuove soluzioni. I miglioramenti si possono riscontrare i diversi ambiti: in campo pubblicitario, con l’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione e promozione; in campo di gestione aziendale, con l’utilizzo di software per la gestione interna delle aziende e per la comunicazione tra succursali o filiali; 1 Fonte: EUROSTAT (2011) Figura 1.2 pagina 11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Groppa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internazionale
  Relatore: Andrea Lionzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
marketing
web
ict
online
web marketing
pmi
rete
web promotion
viral marketing
web 2.0
internationalization
web 1.0
web communication
internazionalizzazione 2.0
online communication

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi