Skip to content

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

L’obiettivo di questo elaborato è di dimostrare che, nel periodo storico che stiamo vivendo, l’evoluzione delle nuove tecnologie ha determinato, ed ancor più determinerà nell’immediato futuro, conseguenze positive nell’economia. Anche se riprendersi dallo shock subito dallo scoppio della “bolla speculativa”, che ha influito drasticamente sia sulle economie mondiali che sulla fiducia nei confronti delle nuove tecnologie, non sarà semplice.
In particolare verranno esaminati gli aspetti delle ICT – Information And Communication Technologies - potenzialmente applicabili al settore turistico, con focalizzazione riferita al quel turismo di “nicchia” offerto dalle destinazioni turistiche locali escluse dai grandi flussi i quali sono invece la prerogativa delle multinazionali del turismo. L’attenzione, successivamente, verrà incentrata sulle problematiche che una particolare destinazione turistica, pone: l’area naturale protetta.
Si esordisce, nel primo capitolo, trattando della concezione sistemica del turismo riferendoci a come può essere caratterizzato e come si possono individuare differenti livelli di integrazione dell’offerta, nell’ambito di una località avente determinate caratteristiche paesaggistico-ambientali. Individuati i presupposti per l’esistenza e la relativa definizione della destinazione turistica, si passerà al capitolo secondo relativo alle tecnologie di comunicazione ed informazione a disposizione del settore turistico. Dopo aver trattato alcuni aspetti peculiari di queste tecnologie, ci si è soffermati alla naturale evoluzione verso la compartecipazione - non parti, non controparti, ma compartecipanti - tra le imprese che intendano adottare tali soluzioni tecnologie. Risulterà essere necessario creare “aggregazione” fra le imprese di una stessa destinazione, e non competizione se non sul piano della qualità Quale figura in particolare debba essere adottata, la quale meglio risponda alle determinate esigenze, non è rilevante ai nostri fini: è indifferente che venga preferita la direzione “top to down” o viceversa la “down to top”. Risulta essere evidente che, almeno nella fase iniziale, ovvero per fornire l’impulso di partenza, è necessaria una figura autorevole che “imponga”, dall’alto, l’assunzione di una determinata strategia individuando, pertanto, una leadership. Il secondo aspetto del secondo capitolo riguarda l’evoluzione delle tecnologie informatiche che si sono succedute negli ultimi trent’anni. Questo passaggio è importante per comprendere la sostanziale differenza che caratterizza il turismo nei suoi due caratteri predominanti: il turismo organizzato (delle multinazionali) ed il turismo fai da te (offerto dai medio, piccoli e piccolissimi operatori). Questi due turismi si differenziano per i molti aspetti trattati nel terzo capitolo, nel quale viene enfatizzata la questione relativa alle tecnologie informatiche a disposizione dei due tipi di turismi: accesso alle tecnologie riservato esclusivamente ai grandi operatori turistici fino agli inizi degli anni novanta, ed abbattimento di queste barriere innalzate in termini di vantaggi competitivi grazie all’avvento di Internet. Nella seconda parte del secondo capitolo, senza presunzione di completezza, si argomenta circa quelle che possono essere le immediate evoluzioni delle tecnologie informatiche web based disponibili per le imprese turistiche. Nel quarto capito si è cercato di adattare tutti i concetti aperti e trattati nei capitoli precedenti alla questione centrale dell’elaborato, il destination management system riferito ad una area naturale protetta. Non a caso, all’interno di tutti i capitoli, verranno richiamati particolari esempi riferiti proprio alla gestione dell’offerta turistica all’interno di una area naturale protetta. Nel quinto ed ultimo capitolo, ci si soffermerà sulle caratteristiche necessarie affinché quella particolare tecnologia a disposizione del turismo – ovvero la presenza sul Web attraverso un sito Internet – venga ad essere riconosciuta come di qualità. Verranno pertanto individuati dei parametri di riferimento per una corretta valutazione qualitativa non solo dei contenuti, ma in riferimento ad ogni singolo aspetto considerato come necessario nella valutazione ottimale per lo start-up. Il lavoro si concluderà con l’analisi e la valutazione di alcuni siti Internet che si riferiscono alla promozione (ed eventualmente alla commercializzazione) delle rispettive aree naturali protette intese come destinazioni turistiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3INTRODUZIONE L’obiettivo di questo elaborato è di dimostrare che, nel periodo storico che stiamo vivendo, l’evoluzione delle nuove tecnologie ha determinato, ed ancor più determinerà nell’immediato futuro, conseguenze positive nell’economia. Anche se riprendersi dallo shock subito dallo scoppio della “bolla speculativa”, che ha influito drasticamente sia sulle economie mondiali che sulla fiducia nei confronti delle nuove tecnologie, non sarà semplice. In particolare verranno esaminati gli aspetti delle ICT – Information And Communication Technologies - potenzialmente applicabili al settore turistico, con focalizzazione riferita al quel turismo di “nicchia” offerto dalle destinazioni turistiche locali escluse dai grandi flussi i quali sono invece la prerogativa delle multinazionali del turismo. L’attenzione, successivamente, verrà incentrata sulle problematiche che una particolare destinazione turistica, pone: l’area naturale protetta. Si esordisce, nel primo capitolo, trattando della concezione sistemica del turismo riferendoci a come può essere caratterizzato e come si possono individuare differenti livelli di integrazione dell’offerta, nell’ambito di una località avente determinate caratteristiche paesaggistico-ambientali. Individuati i presupposti per l’esistenza e la relativa definizione della destinazione turistica, si passerà al capitolo secondo relativo alle tecnologie di comunicazione ed informazione a disposizione del settore turistico. Dopo aver trattato alcuni aspetti peculiari di queste tecnologie, ci si è soffermati alla naturale evoluzione verso la compartecipazione - non parti, non controparti, ma compartecipanti - tra le imprese che intendano adottare tali soluzioni tecnologie. Risulterà essere necessario creare “aggregazione” fra le imprese di una stessa destinazione, e non competizione se non sul piano della qualità Quale figura in particolare debba essere adottata, la quale meglio risponda alle determinate esigenze, non è rilevante ai nostri fini: è indifferente che venga preferita la direzione “top to down” o viceversa la “down to top”. Risulta essere evidente che, almeno nella fase iniziale, ovvero per fornire l’impulso di partenza, è necessaria una figura autorevole che “imponga”, dall’alto, l’assunzione di una determinata strategia individuando, pertanto, una leadership. Questa è la soluzione “top to down” ovvero dall’alto verso il basso, cercando di coinvolgere gli operatori e cercando di coordinare diverse azioni venutesi a creare, sempre a livello locale, come ad esempio l’istituzione dei consorzi fra determinati gruppi di operatori che, dal basso, tendono ad operare in maniera coordinata verso l’alto (down to top). Il secondo aspetto del secondo capitolo riguarda l’evoluzione delle tecnologie informatiche che si sono succedute negli ultimi trent’anni. Questo passaggio è importante per comprendere la sostanziale differenza che caratterizza il turismo nei suoi due caratteri predominanti: il turismo organizzato (delle multinazionali) ed il turismo fai da te (offerto dai medio, piccoli e piccolissimi operatori). Questi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mazzarulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi