Imprese vitivinicole e strategie competitive nel Trevigiano
Tramite questo lavoro si è cercato di spiegare come il mercato della domanda e dell’offerta siano cambiati in questi anni, come le imprese vitivinicole italiane e, soprattutto, quelle della Provincia di Treviso si siano adeguate al cambiamento e quali strategie stanno adottando per consolidare e/o acquisire nuove quote di mercato.
Nel primo capitolo si evidenziano i tre aspetti che, a mio parere, più influenzano le scelte delle imprese: l’offerta di mercato, la domanda di mercato, il settore distributivo.
Per quanto riguarda l’offerta di mercato si confrontati i dati degli ultimi 15 anni, cercando di comprendere come l’influenza delle autorità locali, nazionali e sovranazionali (U.E.) abbiano contribuito alla formazione di una nuova tipologia di offerta.
La domanda, cioè il consumo, è forse il perno cruciale sul quale ruota tutta l’attività del produttore vitivinicolo. Con le continue evoluzioni incorse negli ultimi decenni ha obbligato le imprese vitivinicole ad interessarsi di più all’aspetto economico-strategico del settore.
La distribuzione del prodotto rientra tra le funzioni più importanti che un’impresa deve assolvere, perché il valore di un prodotto non è caratterizzato solo dalle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche, ma anche dai tempi di consegna, dai luoghi e dalle modalità mediante le quali viene reso disponibile ai consumatori. E’ proprio per questo motivo che si è ritenuto opportuno, visto la trasformazione del settore distributivo e l’importanza che ha assunto per le imprese del comparto vitivinicolo, delinearne le caratteristiche.
Nel secondo capitolo si è cercato di spiegare quali sono le principali strategie possibili per un’impresa, rifacendosi alla ormai consolidata teoria di Porter sulla leadership di costo e la differenziazione del prodotto, e proponendo una visione più attuale e particolareggiata del processo strategico di queste imprese creata da Pilati. Già dalla prima lettura ho capito che il suo pensiero si adattava perfettamente al caso che stavo per analizzare e quindi l’ho proposto come teoria principale da prendere in considerazione. Nonostante ciò in molti passaggi si riconosce la base teorica del modello di Porter, per cui anche quest’ultimo risulta fondamentale per la comprensione del primo.
Egli mette in evidenza tre tipi di strategie fra loro differenti a seconda del contesto in cui l’impresa viene collocata di volta in volta.
Le strategie di mercato vengono utilizzate dopo aver decifrato i più importanti segnali derivanti dall’analisi della domanda e dell’offerta.
Con le strategie di filiera, invece, si pone l’accento sulle possibili economie che possono derivare dal posizionamento dell’impresa in uno stadio della filiera grazie all’applicazione di determinate politiche.
Attraverso le strategie di canale si vuole abbandonare il concetto astratto di filiera e sostituirlo con il concetto di canale distributivo. Quest’ultimo è il mezzo attraverso cui il prodotto fruisce al consumatore e in quanto tale crea delle situazioni sfruttabili dall’impresa attraverso l’utilizzo di tattiche particolari.
Nell’ultimo capitolo si è preso in considerazione l’intero mercato vitivinicolo della Regione Veneto, se ne sono delineati gli aspetti principali con riferimento anche alle zone di produzione della Marca Trevigiana.
Di seguito si sono analizzati i dati raccolti di alcune imprese vitivinicole della Provincia di Treviso (in particolare di imprese medio-grandi appartenenti ai distretti di produzione controllati dai tre Consorzi: Conegliano e Valdobiadene, Montello e Colli Asolani e Piave).
L’indagine rivolta alle principali aziende di trasformazione è stata svolta attraverso un questionario sottoposto alla visione del titolare/Presidente dell’impresa o al responsabile della comunicazione/marketing, che ha provveduto alla compilazione. E’ utile precisare che questo lavoro non è stato facile e nemmeno immediato.
Ad ogni modo sono venuto in possesso di un numero di questionari tale da poter essere in grado di catturare le caratteristiche fondamentali della tipica impresa presente nella Provincia. Inoltre, ho spesso fatto ricorso ad informazioni tecniche fornitemi da operatori del settore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alberto Russo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Giovanna Trevisan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 149 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Strada del Vino Costa degli Etruschi. Un'analisi dell'impatto economico ed organizzativo sulle aziende agricole dell'area
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi