Skip to content

Il Web come possibile strategia di rivalutazione turistica della città di Rovigo

Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le informazioni sulla città.
Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network.
Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia comunicativa è importante utilizzare?
Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco efficienti e soprattutto non vengono aggiornati.
Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato, rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract 3 Abstract Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le informazioni sulla città. Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network. Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia comunicativa è importante utilizzare? Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco efficienti e soprattutto non vengono aggiornati. Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato, rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ileana Migliorini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Sviluppo interculturale dei sistemi turistici
  Relatore: Flaminia Luccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi