Abstract
3
Abstract
Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di
rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e
lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a
disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le
informazioni sulla città.
Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di
promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su
quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le
mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle
nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network.
Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più
propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i
metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale
informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più
adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia
comunicativa è importante utilizzare?
Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da
un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori
dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito
valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo
quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse
dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo
e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco
efficienti e soprattutto non vengono aggiornati.
Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi
turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di
visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà
anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato,
rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il
digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.
/ $ + : 8 : "