Il web 2.0 e i suoi effetti nel marketing turistico: il caso di TripAdvisor
Il turismo rappresenta uno dei settori che ha meglio utilizzato le nuove potenzialità offerte da Internet, sia dal lato della domanda sia dal lato dell’offerta. La nascita di strumenti come i siti User Generated Content ha permesso al consumatore di avere un ruolo più attivo e alle aziende di avere più informazioni sulla propria clientela (sia attuale che potenziale).
L’elaborato si propone di illustrare gli effetti di questi mezzi sulle strategie di marketing aziendale, osservando in particolar modo il ruolo dei social network e del passaparola diffusosi enormemente grazie ai siti di recensioni. Un altro obiettivo del lavoro è quello di scoprire la relazione tra TripAdvisor e gli albergatori, evidenziando i maggiori vantaggi e i problemi più frequenti.
La tesi illustra dapprima l’evoluzione del web dagli esordi fino al 2.0. Successivamente analizza gli impatti delle nuove tecnologie fornite dalla rete sulle azioni di marketing, in generale e in modo specifico nel settore turistico. Inoltre, si concentra sulla figura dei social media e in particolar modo di TripAdvisor, descrivendo sia le sue principali potenzialità sia i suoi più gravi difetti. Infine, nell’ultimo capitolo, ho descritto un’indagine da me condotta tramite questionario online tra gli albergatori di Milano per analizzare il loro rapporto con questi nuovi strumenti e con il portale di recensioni.
I primi due capitoli della tesi sono rielaborazioni di testi e dati già disponibili. Il terzo capitolo, (intitolato “Il portale TripAdvisor: un’opportunità o una minaccia?”) e il quarto capitolo (dal titolo “Il rapporto tra gli albergatori di Milano e TripAdvisor”) rappresentano un contributo totalmente personale ed originale, redatto da me con solamente l’aiuto di qualche dato statistico (quando presente) e ricerche effettuate di persona sul web.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Colussi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Turismo |
Relatore: | Roberto Comneno d'Otranto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 161 |
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