Il valore strategico della marca nel retail. Il caso Montblanc
Il presente lavoro ha per oggetto l’analisi del brand e di come esso sia uno strumento indispensabile nell’ambito del percorso di crescita, caratterizzazione ed esposizione al pubblico di una realtà aziendale di qualsivoglia settore. Tramite un marchio un’impresa può procedere con coerenza nel suo viaggio nel cuore e nella mente dei consumatori dando alla propria produzione e distribuzione un taglio proprio unico ed inimitabile che la faccia emergere dalla giungla indistinta del mercato. Dopo aver affrontato il problema definitorio di un’entità tanto fondamentale quanto immateriale quale il marchio vengono esposte le sue modalità di gestione e le tecniche di valutazione da un punto di vista finanziario nonché la sua rilevanza nell’influenzare il volume delle vendite di una determinata impresa. La logica di fondo di tale ricerca non si limita però ad una mera analisi della, pur ampia, letteratura sul brand ma si focalizza sull’influenza che esso può avere anche sul proprio retail network di riferimento. Dopo un’analisi della distribuzione in generale segue una disamina sul settore lusso e sulle sue peculiarità dal punto di vista della clientela e dei punti vendita deputati a soddisfarla. Nell'ultima parte del lavoro, riguardante il caso dell’azienda Montblanc, vengono analizzate dapprima la storia e la filosofia dell’impresa di Amburgo per poi concentrarsi sul cambiamento radicale che l’ha riguardata negli ultimi vent'anni dal punto di vista dei prodotti trattati e della propria immagine aziendale e di retail. A dare un taglio più “pratico” alla panoramica sul caso trattato seguono, al termine, tre interviste in appendice a persone poste a livelli diversi della catena del valore aziendale che illustrano come sul campo siano avvenuti i cambiamenti esposti in ambito teorico.
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Libutti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e management aziendale |
Relatore: | Marialuisa Saviano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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