Il turismo congressuale in Campania
Il turismo congressuale è un comparto estremamente dinamico che attualmente registra le migliori performance, in termini di sviluppo, all’interno del settore turistico.
Gli eventi aggregativi non possono, però, essere assimilati esclusivamente al puro ambito turistico; come si vedrà nel corso della trattazione tali eventi discendono dall’esigenza ancestrale dell’uomo di comunicare, conoscenze ed esperienze, che si è tramutata, nella società contemporanea, in un business altamente remunerativo per gli attori presenti nelle destination coinvolte da tale fenomeno.
Il fatto che sia un settore in rapidissima evoluzione significa che i fattori critici di successo stanno cambiando rapidamente.
L’interpretazione di tali fattori è molto complessa, a causa delle profonde differenze fra una destination e un’altra, ed a causa delle molteplici direzioni di sviluppo, il che comporta differenti strategie per raggiungere differenti target.
Dopo aver analizzato, nel corso del primo capitolo, il segmento congressuale, analizzando la domanda e l’offerta, sia nazionale che regionale, si passerà ad un’analisi meno “statistica” e più economico-legislativa.
Si approfondirà, nel secondo capitolo, il quadro normativo di riferimento e saranno suggerite alcune modifiche da apportare ad esso, per aumentare la competitività nazionale e regionale; nel proseguo sarà dato ampio risalto al marketing mix del segmento congressuale, focalizzando l’attenzione sulla promozione, la quale risulta essere la più importante delle leve del marketing congressuale.
Nell’ultimo paragrafo del secondo capitolo si cercherà di spiegare l’importanza degli eventi aggregativi per la regione Campania, vedendo in tali eventi una importante opportunità di destagionalizzazione dei flussi turistici.
Nel terzo ed ultimo capitolo verrà effettuata un’analisi strategica utilizzando alcune tecniche, SWOT e VRIO analysis, e verranno analizzate alcune criticità del sistema congressuale campano, cercando di fornire delle possibili soluzioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Agnello De Rosa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Sergio Sciarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 175 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La valorizzazione delle risorse umane come chiave del successo nelle imprese turistico congressuali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi