Il Significato del Change Management
Il Change Management, nato alla fine degli anni ottanta negli Stati Uniti, è un fenomeno evolutivo generato dalle pressioni interne ed esterne all’azienda: globalizzazione, competitività, nuove soluzioni informatiche, fusioni, acquisizioni, integrazioni, dismissioni, estensione della filiera, questioni ambientali. Essendo il contesto caratterizzato da un elevato grado d’incertezza, imprevedibilità, e turbolenza, le organizzazioni devono essere flessibili, dinamiche, creative, dotate di un’elevata capacità della visione d’insieme e soprattutto di un’efficace gestione delle risorse umane, poiché dal loro contributo e dalla loro motivazione dipende in buona parte il successo del cambiamento. Gli individui sono inizialmente riluttanti e resistenti verso il cambiamento soprattutto per l’incertezza degli obiettivi e degli esiti futuri, per questa ragione, le organizzazioni devono motivarli e stimolarli ad assumere un atteggiamento positivo e a sconfiggere la paura del cambiamento, caratteristica innata dell’essere umano che è per sua natura orientato a conservare quanto ha raggiunto attraverso l’esperienza. Si può affermare che il Change Management rappresenta la “cura preventiva” per lo sviluppo aziendale: capire e focalizzare bene la situazione critica e le relative cause che richiedono il cambiamento; impostare un progetto equilibrato e rispettoso dei limiti e delle risorse aziendali; programmare e sviluppare tutti i passaggi del processo di cambiamento; definire il piano strategico-operativo in un documento scritto, dettagliando obiettivi, tempi, mezzi e persone da coinvolgere e responsabilizzare con ruoli e compiti ben definiti; monitorare l’andamento del cambiamento ricorrendo a correzioni in presenza di scostamenti; consolidare il cambiamento e trasformarlo in opportunità. Nel primo capitolo si cerca di identificare il contesto e le cause che portano al cambiamento organizzativo, l’evoluzione storica, i principali fattori, le caratteristiche e leve che lo influenzano. Nel secondo capitolo si svolge un’analisi di come il cambiamento, influenza la sfera personale, il modo di lavorare, la necessità di reagire sempre più rapidamente alle mutate condizioni ambientali; s’introduce poi l’importanza del passaggio da un’economia della stabilità a un’economia della flessibilità anche attraverso cambiamenti radicali e molto rischiosi. Il terzo capitolo tratta dell’importanza dell’adattamento organizzativo; in particolare, si fa riferimento alla capacità del leader di generare consenso, motivare, far crescere le persone, perchè si muovano nella giusta direzione superando i vincoli e le resistenze, attraverso la comunicazione e la motivazione. Nel quarto capitolo, si svolge un’indagine dal punto di vista del singolo, del gruppo, del sociale e delle organizzazioni. Il quinto capitolo affronta il tema della decisione, gestione e valutazione del cambiamento considerando gli approcci, gli effetti e il ruolo del management; si espongono alcune delle più note teorie e modelli per l’attuazione di un cambiamento di successo. Nel sesto capitolo si considera la conduzione di un processo di cambiamento iniziando con la definizione di una visione del futuro e delle strategie necessarie a raggiungerla; poi passa attraverso la motivazione, la comunicazione e i supporti di tipo cognitivo, comportamentale e psicologico. Il settimo capitolo identifica il profilo del Change Manager e la sua rilevante figura professionale. Nell’ottavo capitolo s’introduce il cambiamento generazionale; in particolare alla necessità della pianificazione per una successione strategica; si mettono a confronto padri e figli e gli inevitabili squilibri affettivi e relazionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Loredana Rossi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Telematica "E-Campus" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Teresa Tardia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 159 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gestione della comunicazione nel change management - Il caso Intesa SanPaolo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi