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Il Sensory Branding nel settore lusso Made in Italy Caso C.ALLA

Con questo elaborato ho avuto la possibilità di approfondire argomenti che mi hanno sempre interessata, appassionata e incuriosita: in primo luogo, la moda, il bello, il lusso e tutto ciò che ne concerne; in secondo luogo, i miei studi classici e il mio interesse per l'Antichità, in particolare l'arte, la cultura Egizia, Greca e Romana, e per il Rinascimento; in terzo luogo, il mio desiderio di organizzare eventi di moda e sfilate per brand di luxury.
La finalità principale di questo lavoro consiste nel dimostrare che l'uso del sensory branding può influire sulle scelte dei consumatori, aumentandone l'intenzione ad acquistare, la soddisfazione e il passaparola positivo.
Inizialmente, nel primo capitolo si tenta di fornire in modo tecnico informazioni di base sul percorso di come il marketing tradizionale si sia evoluto fino al marketing sensoriale, trattando argomenti come il marketing razionale, il marketing emozionale, il marketing esperienziale, il neuromarketing e il brand in tutte le sue sfaccettature (identity, awareness, image, loyalty, equity). Tutte queste nozioni hanno permesso poi di giungere alla spiegazione di come i cinque sensi giocano un ruolo nelle scelte di acquisto e di come vengono utilizzati nel marketing per migliorare l'immagine del brand ed aumentarne l'intenzione di acquisto e fedeltà.
Si prosegue nel secondo capitolo ad una spiegazione dettagliata sul settore del lusso, focalizzando l'attenzione sulle sue caratteristiche, le strategie adottate dai marketer, i prodotti, i consumatori e le motivazioni d'acquisto. Viene poi presentata una panoramica della situazione attuale di pandemia e i suoi effetti sia sul mercato del lusso sia sui comportamenti di acquisto dei consumatori. Tale capitolo si conclude con una breve spiegazione del Made in Italy, definendone le origini, la forza e i settori.
Il cuore di questo percorso si trova nel terzo capitolo in cui viene spiegata e analizzata dettagliatamente l'azienda C.ALLA, sulla quale è stato svolto l'esperimento di Tesi Magistrale. In questa sezione si fa un'analisi basata sulle 5C (Company, Clienti, Collaborazioni, Contesto e Concorrenza) del brand C.ALLA.
Nel quarto ed ultimo capitolo viene spiegato l'esperimento che ha previsto la somministrazione di due questionari identici tra loro durante il Fashion Show del brand C.ALLA, con l'obiettivo di analizzare l'intenzione di acquisto pre e post, per verificare se l'uso dei cinque sensi potesse influire sulla percezione del brand e di conseguenza sulle vendite.
L'elaborato termina con la dimostrazione che i sensi, combinati tra loro, migliorano l'esperienza vissuta con il brand e ne incrementa l'intenzione di acquisto e il passaparola positivo. All'interno di tutto il lavoro sono presenti riferimenti a studi di ricerca presenti in letteratura che confermano quanto qui sostenuto.

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11 Introduzione Con questo elaborato ho avuto la possibilità di approfondire argomenti che mi hanno sempre interessata, appassionata e incuriosita: in primo luogo, la moda, il bello, il lusso e tutto ciò che ne concerne; in secondo luogo, i miei studi classici e il mio interesse per l’Antichità, in particolare l’arte, la cultura Egizia, Greca e Romana, e per il Rinascimento; in terzo luogo, il mio desiderio di organizzare eventi di moda e sfilate per brand di luxury. La finalità principale di questo lavoro consiste nel dimostrare che l’uso del sensory branding può influire sulle scelte dei consumatori, aumentandone l’intenzione ad acquistare, la soddisfazione e il passaparola positivo. Inizialmente, nel primo capitolo si tenta di fornire in modo tecnico informazioni di base sul percorso di come il marketing tradizionale si sia evoluto fino al marketing sensoriale, trattando argomenti come il marketing razionale, il marketing emozionale, il marketing esperienziale, il neuromarketing e il brand in tutte le sue sfaccettature (identity, awareness, image, loyalty, equity). Tutte queste nozioni hanno permesso poi di giungere alla spiegazione di come i cinque sensi giocano un ruolo nelle scelte di acquisto e di come vengono utilizzati nel marketing per migliorare l’immagine del brand ed aumentarne l’intenzione di acquisto e fedeltà. Si prosegue nel secondo capitolo ad una spiegazione dettagliata sul settore del lusso, focalizzando l’attenzione sulle sue caratteristiche, le strategie adottate dai marketer, i prodotti, i consumatori e le motivazioni d’acquisto. Viene poi presentata una panoramica della situazione attuale di pandemia e i suoi effetti sia sul mercato del lusso sia sui comportamenti di acquisto dei consumatori. Tale capitolo si conclude con una breve spiegazione del Made in Italy, definendone le origini, la forza e i settori. Il cuore di questo percorso si trova nel terzo capitolo in cui viene spiegata e analizzata dettagliatamente l’azienda C.ALLA, sulla quale è stato svolto l’esperimento di Tesi Magistrale. In questa sezione si fa un’analisi basata sulle 5C (Company, Clienti, Collaborazioni, Contesto e Concorrenza) del brand C.ALLA. Nel quarto ed ultimo capitolo viene spiegato l’esperimento che ha previsto la somministrazione di due questionari identici tra loro durante il Fashion Show del brand C.ALLA, con l’obiettivo di analizzare l’intenzione di acquisto pre e post, per verificare se l’uso dei cinque sensi potesse influire sulla percezione del brand e di conseguenza sulle vendite. L’elaborato termina con la dimostrazione che i sensi, combinati tra loro, migliorano l’esperienza vissuta con il brand e ne incrementa l’intenzione di acquisto e il passaparola positivo. All’interno di tutto il lavoro sono presenti riferimenti a studi di ricerca presenti in letteratura che confermano quanto qui sostenuto.

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