Il ruolo dell'e-commerce nella distribuzione dei prodotti tipici agroalimentari
In questo lavoro di tesi si vuole evidenziare l’influenza che l’Information Technology ha assunto in azienda ed in particolare il ruolo che il commercio elettronico ha avuto nella distribuzione dei prodotti tipici agroalimentari prendendo in esame un caso pratico: l’azienda “Terrasolis”.
Nel primo capitolo si è analizzato l’influenza che l’Information Technology ha assunto nell’evoluzione dei modelli organizzativi, ossia nella scelta non più dicotomica tra gerarchia e mercato. Oggi con l’utilizzo delle nuove tecnologie si vengono a ridurre quelli che sono i costi di transazione, per cui se prima l’azienda decideva di esternalizzare una o più attività perché risultava più conveniente economicamente, oggi non è più così, cliente e fornitore infatti sviluppano contemporaneamente i prodotto/servizi utilizzando internet ed in particolare il commercio elettronico.
Nel secondo capitolo si è cercato di definire il fenomeno Internet e il Commercio Elettronico analizzando le diverse tipologie di e-commerce quali:
1. Business-to-business
2. Intra business
3. Business-to-consumer
4. Business-to-administration e consumer-to-administration
focalizzandosi in particolare sulla tipologia business-to-consumer che è quella presa in esame nel case study.
Inoltre si è visto l’impatto che il commercio elettronico ha sui rapporti impresa-mercato ed i cambiamenti organizzativi all’interno dell’impresa dovuti per l’appunto alla scelta di utilizzare l’e-commerce.
Il terzo capitolo è dedicato interamente all’impatto che il commercio elettronico ha avuto sulla catena del valore, vedremo infatti come attraverso l’introduzione della Rete intesa come Internet, ma anche come Intranet ed Extranet, si verificano enormi modifiche nella struttura funzionale dell’azienda fino a definire la catena del valore “virtuale”.
Nel quarto capitolo, invece, sono state evidenziate le evoluzioni logistiche nell’era del commercio elettronico con particolare riferimento al comparto agroalimentare e quindi alla distribuzione in Rete.
Infine nel quinto capitolo è stato approfondito un particolare ambito di applicazione del commercio elettronico: il settore agroalimentare. In particolare, sono state evidenziate le tattiche e le strategie di marketing da applicare affinché l’impresa possa risultare competitiva anche nel mercato virtuale. Si è passati poi all’analisi di un sito di e-commerce di prodotti tipici agroalimentari verificando che l’iter enunciato in precedenza sia stato seguito dall’azienda presa in esame (Terrasolis), e se per l’appunto il suo sito rispecchia tutte le caratteristiche citate.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna Spirito |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Federico Alvino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi