Il ruolo del discount in Italia durante la recessione: il caso Eurospin
Si può affermare che il ruolo del discount nel presente consista nell'offrire soluzioni di primo prezzo (ad una qualità accettabile) ai clienti che presentano esigenze di semplicità e convenienza, target assai presente nello scenario attuale di recessione.
Eurospin rappresenta quindi una valida alternativa per tutte quelle persone che decidono ogni giorno di risparmiare, effettuando una spesa "intelligente" nel vero senso della parola: ovvero essi sacrificano in parte la certezza dell'origine dei prodotti, testando la loro bontà e la loro qualità ed, infine, divenendo consumatori fedeli al prodotto e all'insegna.
Sono gli stessi consumatori in definitiva che diventano giudici di questi prodotti di largo consumo, e non le pubblicità e il nome delle marche industriali più famose, le quali talvolta rappresentano più una scelta abitudinaria che una scelta adottata in termini di rapporto qualità/prezzo.
Le scelte dei consumatori sono molto soggettive soprattutto riguardo i beni alimentari e per tale motivo risulta difficile fare un'unica analisi sui prodotti Eurospin: dai numeri relativi alla quota di mercato, dai risultati di bilancio e fino ad arrivare alla forte presenza di clienti nei punti vendita del discount, si può in generale affermare il grande successo che questo abbia avuto e stia avendo tuttora. Questo è dovuto, in prima analisi, alle strategie che il gruppo adotta, ma anche alla politica di abbattimento del costo che coinvolge ogni campo: il personale, l'approvvigionamento, il rifornimento, la comunicazione e la pubblicità. La passata sfida del discount è stata quella di vincere lo scetticismo del consumatore italiano, affermando una formula distributiva che all'estero è già in fase di maturità; ma la sfida più dura che il discount si troverà ad affrontare nel futuro potrebbe quindi consistere nel confermarsi come discount leader in Italia, reggendo alla crescita di altri colossi come Lidl e alle possibili invasioni territoriali del tedesco Aldi, e nel riuscire ad attirare costantemente clienti che, passato il periodo di recessione, potrebbero nuovamente cambiare esigenze e abitudini di consumo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Pietro Mancinelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Francesca Ceccacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie di sviluppo del discount in Italia: il caso Penny Market
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi