Il ruolo degli eventi nelle strategie di marketing territoriale. L'evento "Luci d'Artista" di Salerno.
L’ottica e la rilevanza di una materia come quella di marketing territoriale ha subito diversi cambiamenti nel corso degli ultimi decenni. Da una disciplina spesso sottovalutata e difficilmente presa in considerazione quale era alla fine dello scorso secolo ad una disciplina alla quale è stata affidata la definizione di progetti, programmi e strategie aventi per oggetto lo sviluppo nel lungo periodo di un’offerta territoriale coerente sia con il posizionamento competitivo del territorio, sia con le esigenze dei soggetti residenti. Non a caso, nel giro di pochi anni abbiamo assistito alla diffusione di agenzie specializzate in tale materia, generalmente costituite e gestite dalle istituzioni pubbliche locali. Il punto focale nello sviluppo territoriale viene spostato da indicatori puramente economici, che tengono in considerazione il numero di insediamenti produttivi, i mutamenti del mercato o i tassi di disoccupazione, verso le caratteristiche distintive di quel luogo e, quindi, verso ciò che esso riesce ad esprimere a livello culturale e sociale: l’eredità storica, l’identità e la vocazione.
Le politiche di attrazione degli investimenti, utilizzate come strumenti di marketing territoriale e promosse sia a livello locale che a quello nazionale, possono incidere in maniera significativa sulle condizioni sociali, tecnologiche ed economiche dei territori con conseguente aumento di competitività anche a livello internazionale. È un argomento che non può essere sottovalutato visto, soprattutto, il pericolo proveniente dai cosiddetti paesi del BRIC che, nonostante la crisi, non smettono di crescere e di attirare sempre di più i grandi finanziatori. Considerando l’Italia, questa ha una delle più importanti leve strategiche per l’attrattività delle risorse finanziarie e umane che è rappresentata dal settore turistico. L’Italia è da sempre considerata una “meta da sogno” grazie al suo immenso patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, nonché, enogastronomico, ma non sempre tutto ciò viene valorizzato in modo efficace.
L’organizzazione degli eventi, soprattutto dei cosiddetti mega-eventi, comporta numerosi vantaggi: oltre all’aspetto dell’attrattività e della promozione dell’immagine del luogo che li ospita a livello nazionale ed internazionale, si individuano tutt’una serie di benefici di cui possono godere le comunità locali sfruttando tale opportunità per accrescere il benessere sociale. La storia è piena di esempi dai Giochi Olimpici agli Expo che sono riusciti ad incidere, nel corso del tempo, in modo profondo e radicale sul tessuto sociale ed economico del territorio. Si spera di poterlo constatare anche l’anno prossimo, quando la città di Milano ospiterà l’Expo 2015. A tal proposito e riconoscendo il potenziale di tali iniziative, è stata sviluppata una nuova disciplina, l’event marketing, che, appartenendo al ramo di marketing strategico, fornisce agli organizzatori gli strumenti necessari per la pianificazione dell’evento allo scopo di raggiungere degli obiettivi ben precisi.
Il successo di qualsiasi azione di marketing territoriale è strettamente correlato con il livello effettivo di collaborazione di tutti gli operatori pubblici e privati presenti sul territorio. E così, ad esempio, la Biennale di Venezia, ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica, per l’Esposizione Internazionale d’Arte e la Mostra Internazionale di Architettura, viene fortemente sostenuta non solo dagli enti locali ma anche dallo Stato italiano. Allo stesso modo anche il Giffoni Film Festival viene sostenuto e finanziato dall’Unione Europea, dallo Stato italiano, dalla Regione Campania e da una serie di enti territoriali più piccoli. Tutto ciò evidenzia l’importanza strategica che viene riconosciuta a tutti livelli ad un evento.
Nell’esperienza campana possiamo ritrovare anche un altro esempio, da risonanza decisamente minore rispetto al GFF, ma con delle ottime prospettive future che è l’evento “Luci d’Artista”: una manifestazione nata a Salerno nel 2006 sulla scia dell’omonimo evento torinese che è stata analizzata nel modo dettagliato all’interno di questo elaborato. Lo studio si è focalizzato sull’analisi del livello di soddisfazione percepito dai visitatori rispetto all’evento, sulle intenzioni comportamentali degli individui rispetto alla manifestazione ed alla produzione locale ed, infine, sull’influenza che svolgono su questi elementi l’immagine che i turisti hanno della città che ospita l’evento e i fattori che possono incidere sulla percezione della qualità del viaggio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna Ponyedyelnik |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e management aziendale |
Relatore: | Vittoria Marino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing territoriale e grandi eventi: il Torino Film Festival
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi