Il processo di acquisto delle imprese industriali nella logica virtuale. Il caso Nylstar
L'oggetto di questo lavoro consiste nell’analisi dei processi di acquisto delle imprese industriali che si espletano con il supporto delle nuove tecnologie.
La tecnologia Web rappresenta, però, soltanto uno strumento per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei tradizionali processi di acquisto.
Ciò significa che prima di analizzare le nuove tecnologie, è opportuno, innanzitutto, capire il come e il perché l’attività di approvvigionamento si è trasformata nel tempo, diventando sempre più difficile da gestire, poi capire come al suo interno è organizzato un tradizionale processo di acquisto, evidenziando come il suo diverso grado di complessità dipenda da svariati fattori, e infine, con riferimento a quest’ultimo, evidenziarne le principali criticità in termini di efficienza e di efficacia (primo e secondo capitolo).
Solo dopo aver chiarito questi aspetti, la trattazione prenderà in considerazione le nuove tecnologie Internet che in qualche modo, come possibili strumenti di miglioramento dei processi intra e inter-aziendali, potrebbero consentire di superare le criticità esaminate nel primo capitolo (terzo capitolo).
Nel quarto capitolo, invece, sulla base di ciò che è emerso dai precedenti capitoli, l’attenzione si concentrerà in maniera più specifica sull’analisi del possibile impatto strategico ed operativo di questi nuovi strumenti sulle diverse fasi del tradizionale processo di acquisto, tenendo anche conto delle difficoltà ad effettuare l’acquisto on-line dei beni più complessi, per i quali le imprese preferiscono ancora il contatto personale.
Nel capitolo quinto, infine, saranno affrontati i maggiori ostacoli da superare all’interno e all’esterno di un’organizzazione industriale, affinchè queste nuove tecnologie possano effettivamente servire per migliorare i livelli di efficienza e di efficacia dei processi tradizionali.
A corredo di questa trattazione verrà anche presentato uno specifico caso aziendale relativo ad un’azienda manifatturiera multinazionale, la Nylstar, joint venture di SNIA e Rhodia, creata nel 1994 (sesto capitolo).
I modelli teorici di riferimento in base ai quali il contenuto della trattazione sarà sviluppato, sono sostanzialmente due.
Il primo è quello della catena del valore di Porter, nella quale la funzione di approvvigionamento, considerata come attività di supporto, si compone di diversi gruppi di attività creatrici di valore e, quindi, importanti per l’acquisizione del vantaggio competitivo.
Uno di questi gruppi di attività è rappresentato proprio dal processo di acquisto che riesce a creare maggior valore per i diversi stakeholders, e quindi possibilità di nuovi vantaggi competitivi, soltanto quando viene aumentato sia il suo livello di efficienza, attraverso la riduzione dei suoi costi complessivi, sia il suo livello di efficacia, attraverso la migliore interazione con i mercati di fornitura.
L’altro modello di riferimento è rappresentato dalla matrice di Kralijc, la quale attraverso l’utilizzo di due variabili fondamentali, l’ una interna e l’ altra esterna, ci consente di comprendere come, a seguito dell’evoluzione dei mercati di fornitura, il processo di acquisto abbia assunto un diverso grado di complessità, a seconda del tipo di materiale acquistato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna Napolitano |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Mirella Migliaccio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 309 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Evoluzione dei rapporti di business to business tra piccole e medie imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi