Il mercato dell'arte e il contributo del network all'espansione internazionale. Un confronto empirico tra diverse realtà museali
Il settore che è stato scelto per l’analisi di questo elaborato è il mercato dell’arte e in particolare il contesto museale. L’arte e la cultura sono sempre esistite: sin dall’antichità sono stati creati oggetti con funzione estetica e decorativa o rappresentazioni teatrali e musicali. Il contesto artistico è infatti molto ampio e diverse tipologie di attività possono essere considerate come arte, sebbene solitamente quando si pensa all’arte vengono subito in mente le arti visive, ovvero forme artistiche che generano un’opera che può essere apprezzata in modo visivo, come scultura, pittura, disegno e fotografia. Negli ultimi anni, l’arte è diventata sempre più internazionale, grazie allo sviluppo di fiere d’arte in varie città del mondo, rendendo possibile l’incontro tra artisti, gallerie d’arte, collezionisti e altre istituzioni culturali; anche la creazione di varie sedi in paesi esteri da parte di gallerie e case d’aste ha permesso a una maggiore diffusione globale delle opere d’arte.
Il museo rappresenta un’istituzione fondamentale per il mercato dell’arte, in quanto è considerato “un tempio dello spirito umano” in cui vengono esposte opere d’arte con una reputazione confermata, alcune delle quali possono essere considerate come dei veri e propri capolavori della storia dell’arte. I musei si occupano di conservare ed esporre al pubblico le opere della propria collezione, oltre a sviluppare un programma di attività culturali per la comunità sociale in cui si trovano. Esistono circa 95.000 musei al mondo secondo l’UNESCO, che possono essere distinti a seconda del contenuto (tipo di opere e periodo storico), delle dimensioni (spazio espositivo, numero di visitatori) e della forma istituzionale assunta, ovvero pubblico o privato (Frey, 2019). I due estremi possono essere le “case-museo”, ovvero abitazioni private di interesse storico culturale trasformate in museo e aperte al pubblico, che espongono oggetti di uso personale e quotidiano di chi vi ha abitato (solitamente un personaggio illustre) oltre ad un eventuale collezione di opere d’arte; e i musei “superstar”, che rappresentano i musei più famosi e visitati a livello mondiale, le cui collezioni contengono migliaia di opere e di artisti diversi, tra cui le opere più rinomate della storia dell’arte.
Il contesto museale, come gli altri settori dell’economia, ha avviato negli ultimi anni un trend di espansione internazionale, in quanto la creazione di nuove sedi o la collaborazione con altre istituzioni permette di poter esporre opere che normalmente non sono visibili al pubblico, poiché a causa degli spazi espositivi limitati all’interno del museo, alcune opere sono conservate in magazzino. Un ulteriore vantaggio è il raggiungimento di nuovi segmenti di clientela nel paese estero di riferimento, che tramite la diffusione di un vero e proprio brand internazionale, permette di creare un network di clienti affezionati interessati a visitare le altre venue dell’istituzione (Thompson, 2008).
Considerando quanto affermato fino ad ora, il tema dell’elaborato può essere riassunto nello studio dell’internazionalizzazione delle organizzazioni tramite l’approccio network nel contesto museale. In particolare, si è voluta approfondire la ricerca analizzando il caso specifico di due istituzioni culturali: il Centre Pompidou di Parigi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York. Per entrambi i musei è stato esaminato il percorso di espansione estera in due scenari specifici: Bruxelles per il Centre Pompidou (progetto KANAL – Centre Pompidou) e Bilbao per la Fondazione Guggenheim (progetto Museo Guggenheim Bilbao).
L’elaborato si propone quindi diversi obiettivi. In primo luogo, si vuole fornire una definizione e descrizione dei processi di internazionalizzazione delle imprese al giorno d’oggi. Inoltre, si vuole evidenziare il ruolo fondamentale che le relazioni con altri attori, lo scambio di risorse e l’interconnessione delle attività, ovvero l’appartenenza a un network, assume in ambito di espansione internazionale. Un ulteriore elemento che si vuole analizzare è una panoramica del mercato dell’arte, con particolare rilevanza alle caratteristiche uniche di questo contesto rispetto agli altri settori economici, alla segmentazione del mercato e i principali attori coinvolti. Infine, si vuole confrontare il caso dell’espansione internazionale della Fondazione Solomon R. Guggenheim a Bilbao e il caso di internazionalizzazione del Centre Pompidou a Bruxelles.
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Informazioni tesi
Autore: | Martina Ferrari |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia |
Relatore: | Alessandra Tzannis |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
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