Il marketing dei beni di lusso e il caso aziendale Tesseci
Il lavoro di tesi si propone come obiettivo quello di mettere in luce i profondi cambiamenti che, nel corso dell’ultimo ventennio, hanno interessato il mondo del lusso, da sempre costituito da prodotti ad elevato valore, venduti a prezzi molto alti.
I cambiamenti socioeconomici, e l’aumento della concorrenza, hanno ridisegnato la struttura di un settore, quello del lusso, oggi caratterizzato da una crescente complessità, la quale ha indotto, i più importanti player, a una rivisitazione delle proprie scelte strategiche e a un adattamento delle politiche di marketing mix alle caratteristiche intrinseche di tali prodotti, portando spesso a soluzioni contraddittorie rispetto a quelle adottate per i beni di largo consumo.
L’analisi delle principali scelte strategico - operative poste in essere dai luxury player, ha permesso una maggiore comprensione dell’ambiente e delle principali scelte attuate dall’azienda oggetto del caso aziendale analizzato nella tesi, la Tesseci, la quale opera da circa cinque generazioni nel comparto dell’arredamento d’eccellenza attraverso la produzione di pregiati tessuti in seta di elevata qualità e dal valore storico inestimabili.
Il successo della Tesseci, ubicata nel territorio di Caserta, deriva in primo luogo dallo sfruttamento di una risorsa chiave dell’azienda rappresentata dall’eredità delle produzioni seriche di San Leucio, risalente al regno di Ferdinando IV di Borbone, nel 1773, che le permette di realizzare tessuti dall’elevato livello qualitativo e dai disegni e colori esclusivi.
Accanto al prestigio storico delle sete leuciane, la Tesseci focalizza la propria strategia competitiva anche su una politica di continua innovazione, adottando la migliore tecnologia tessile esistente sul mercato per coniugare la tradizione con le attuali esigenze del consumatore.
In virtù di quanto appena affermato, il primo capitolo del presente lavoro di tesi, si aprirà con la definizione del concetto di lusso, alla luce degli attuali cambiamenti del settore, per poi procedere all’identificazione delle principali caratteristiche che connotano un prodotto di lusso. La parte conclusiva del capitolo sarà dedicata all’analisi strategica del settore, partendo dall’individuazione delle principali motivazioni sottese all’acquisto dei prodotti di lusso da parte del consumatore. Successivamente si proporranno diversi schemi di segmentazione del mercato dei beni ad elevato valore elaborati da vari autori, fino ad arrivare a definire i confini dell’attuale scenario competitivo e i principali fronti di competizione dei player del lusso, i quali devono concentrare la propria attenzione non solo sui competitor diretti, ma devono assumere una visione più ampia, considerando anche la potenziale concorrenza trasversale.
Il secondo capitolo avrà come oggetto di studio il marketing dei beni di lusso. Inizialmente si evidenzieranno gli aspetti peculiari di questo marketing che concorrono a conferirgli un carattere profondamente atipico, corroborando tale posizione con l’analisi dei cinque paradossi del marketing dei beni di lusso individuati da Dubois. In secondo luogo si analizzeranno le principali scelte di marketing mix nell’ambito di questo settore.
Nel terzo capitolo, che conclude il presente lavoro di tesi, le osservazioni sviluppate per il mondo del lusso, verranno applicate per lo studio, nel concreto, del caso aziendale Tesseci, di cui verranno analizzate inizialmente le caratteristiche principali dell’azienda, la storia, la mission, i principali business, il target group di riferimento, le politiche di posizionamento e i suoi più importanti competitors. Nell’ambito di tale studio si metteranno in evidenzia i principali punti di forza e di debolezza interni all’azienda, e le minacce e le opportunità riscontrabili nell’ambiente esterno, avvalendoci dello strumento dell’analisi SWOT. I risultati saranno spunto per l’elaborazione di considerazioni analitiche personali corroborate dalle tesi dei principali studiosi di marketing, le quali avranno come obiettivo quello di proporre all’azienda soluzioni strategiche che le permetteranno di migliorare le attuali performance e di essere più competitiva rispetto ai propri competitors. Si procederà in seguito allo studio delle strategie di marketing mix poste in essere dalla Tesseci, alcune delle quali, come vedremo, confermeranno le osservazioni precedentemente teorizzate per il settore di beni di lusso. L’elaborato, infine, avrà per oggetto delle conclusioni finali l’esposizione più approfondita delle considerazioni personali delineate nell’ambito del terzo capitolo circa le strategie che l’azienda casertana potrebbe attuare per conseguire un maggior vantaggio competitivo, alla luce dell’analisi strategica della sua gestione e dell’analisi SWOT.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Manuela Petriccione |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e amministrazione delle imprese |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing dei beni di lusso
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi