Il fenomeno della rete d'impresa nel mercato globale
L’espansione nei mercati esteri risulta essere oggi una priorità per tutte le imprese che intendono restare competitive. Tale esigenza si manifesta in modo più o meno marcata, a seconda dell’azienda e del settore che viene preso in considera-zione.
La necessità avvertita dalle imprese, di ampliare il proprio orizzonte com-petitivo, è frutto dei cambiamenti che si sono verificati a livello globale: il crollo della cortina di ferro, la caduta del muro di Berlino, la successiva apertura dei mercati dell’Est Europa e dei mercati asiatici, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica, l’aumento del costo delle materie prime, la concorrenza a livello glo-bale e le maggiori esigenze della società che costringono le aziende a crescere a ritmi vertiginosi. Tutto questo ha contribuito a ricercare dei nuovi metodi creativi capaci di migliorare l’elasticità gestionale delle imprese.
Le nuove sfide della globalizzazione e le problematiche dell’attuale crisi economica hanno ampliato tale necessità e hanno riportato alla ribalta il tema dei distretti produttivi e delle reti d’imprese su tutti e tre i livelli dell’ordinamento: lo-cale, nazionale ed europeo.
L’obiettivo di tale lavoro, è analizzare il modello di collaborazione formale che è stato oggetto di una regolamentazione normativa e illustrare come il con-tratto di rete può essere impiegato come strumento per la crescita delle piccole e medie imprese.
In particolare, si vogliono evidenziare i diversi benefici derivanti dalla scelta di aderire ad una rete di imprese, in particolare di carattere fiscale e legati al raggiungimento di una migliore posizione competitiva dell'impresa sul mercato interno ed internazionale, ma si vuole sottolinearne anche gli svantaggi e gli ele-menti necessari per costituirla.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rolando Patalocco |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Maria Teresa Bianchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 151 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli accordi per lo sviluppo internazionale delle PMI: il contratto di rete
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi