Skip to content

Il fenomeno della rete d'impresa nel mercato globale

L’espansione nei mercati esteri risulta essere oggi una priorità per tutte le imprese che intendono restare competitive. Tale esigenza si manifesta in modo più o meno marcata, a seconda dell’azienda e del settore che viene preso in considera-zione.
La necessità avvertita dalle imprese, di ampliare il proprio orizzonte com-petitivo, è frutto dei cambiamenti che si sono verificati a livello globale: il crollo della cortina di ferro, la caduta del muro di Berlino, la successiva apertura dei mercati dell’Est Europa e dei mercati asiatici, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica, l’aumento del costo delle materie prime, la concorrenza a livello glo-bale e le maggiori esigenze della società che costringono le aziende a crescere a ritmi vertiginosi. Tutto questo ha contribuito a ricercare dei nuovi metodi creativi capaci di migliorare l’elasticità gestionale delle imprese.
Le nuove sfide della globalizzazione e le problematiche dell’attuale crisi economica hanno ampliato tale necessità e hanno riportato alla ribalta il tema dei distretti produttivi e delle reti d’imprese su tutti e tre i livelli dell’ordinamento: lo-cale, nazionale ed europeo.
L’obiettivo di tale lavoro, è analizzare il modello di collaborazione formale che è stato oggetto di una regolamentazione normativa e illustrare come il con-tratto di rete può essere impiegato come strumento per la crescita delle piccole e medie imprese.
In particolare, si vogliono evidenziare i diversi benefici derivanti dalla scelta di aderire ad una rete di imprese, in particolare di carattere fiscale e legati al raggiungimento di una migliore posizione competitiva dell'impresa sul mercato interno ed internazionale, ma si vuole sottolinearne anche gli svantaggi e gli ele-menti necessari per costituirla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’espansione nei mercati esteri risulta essere oggi una priorità per tutte le imprese che intendono restare competitive. Tale esigenza si manifesta in modo più o meno marcata, a seconda dell’azienda e del settore che viene preso in considera- zione. La necessità avvertita dalle imprese, di ampliare il proprio orizzonte com- petitivo, è frutto dei cambiamenti che si sono verificati a livello globale: il crollo della cortina di ferro, la caduta del muro di Berlino, la successiva apertura dei mercati dell’Est Europa e dei mercati asiatici, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica, l’aumento del costo delle materie prime, la concorrenza a livello glo- bale e le maggiori esigenze della società che costringono le aziende a crescere a ritmi vertiginosi. Tutto questo ha contribuito a ricercare dei nuovi metodi creativi capaci di migliorare l’elasticità gestionale delle imprese. Le nuove sfide della globalizzazione e le problematiche dell’attuale crisi economica hanno ampliato tale necessità e hanno riportato alla ribalta il tema dei distretti produttivi e delle reti d’imprese su tutti e tre i livelli dell’ordinamento: lo- cale, nazionale ed europeo. In passato, sono state realizzate cospicue ricerche e studi sul modello del distretto industriale italiano e su come questo è risultato es- sere il più efficace ed efficiente a rispondere alle crisi petrolifiche degli anni ’70. Il tessuto economico italiano è contraddistinto da piccole e medie imprese sottocapitalizzate, rispetto alle quali il sistema reticolare si pone come la risposta alla crisi economica e al contempo permette loro di essere attori principali nella globalizzazione. Inoltre, una parte dell’imprenditoria italiana ha compreso che per riuscire a competere nelle mutate esigenze del mercato mondiale è necessario comportarsi da grandi, senza però perdere l’individualità e le caratteristiche, che solo una più piccola realtà produttiva è in grado di offrire. È dunque, necessario mettersi in- sieme per collaborare, così da potersi presentare al mercato forti di competenze, risorse e capacità che da soli non avrebbero potuto sfruttare, potendo quindi rea- lizzare prodotti tecnicamente innovativi e complessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti
globalizzazione
mercato
rating
pmi
mercato globale
globale
accordi
alleanze
sace
glocal
gucci
reti d'impresa
vantaggi fiscali
bric
contratto di rete
vantaggi della rete

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi