Il bilancio sociale come strumento a supporto delle strategie di sviluppo delle aziende sportive non for profit
La presente tesi di laurea cerca di approfondire il tema della rendicontazione sociale all’interno delle aziende sportive non for profit con l’intento di dimostrare come essa possa rappresentare una rilevante opportunità strategica per queste entità.
Il lavoro si compone di quattro capitoli. Il primo è di carattere introduttivo ed è volto a comprendere quali sono le caratteristiche principali che contraddistinguono le associazioni sportive. In primo luogo, viene for-nita una nozione di azienda sportiva non for profit e sono descritte in modo approfondito le attività e i processi che compongono la sua complessiva gestione. In secondo luogo, ci si concentra sui concetti di economicità, efficacia ed efficienza, cercando di spiegare come essi si declinano all’interno del Terzo Settore.
Nel secondo capitolo l’attenzione si sposta sul bilancio sociale, analizzandolo lungo le sue due diverse pro-spettive di documento e di processo. Inoltre, sono descritti gli effetti e le valenze positive che l’implementazione di un corretto processo di rendicontazione sociale può generare sulla gestione aziendale e sulla sua capacità di generare valore sociale.
Il bilancio sociale è, in primo luogo, un documento che consente all’azienda sportiva non for profit di misu-rare, valutare e comunicare le attività realizzate, i risultati ottenuti (sia sotto il profilo sportivo che istituzio-nale) e gli impatti generati e derivanti dalle proprie scelte strategiche. Ma il bilancio sociale per poter esse-re effettivamente uno strumento di accountability e di governance deve essere frutto di un processo di rendicontazione sociale che derivi da un’effettiva assunzione dei principi e delle logiche di corporate social responsibility all’interno del orientamento strategico aziendale e che garantisca un coinvolgimento attivo degli stakeholder nella valutazione della performance aziendale e nella definizione delle strategie future. Un bilancio sociale che rispetta le condizioni predette si configura come uno strumento di accountability e di governance e consente di accrescere il consenso e la legittimazione ad operare che gli stakeholder e la comunità di riferimento ripongono nell’associazione sportiva che rappresenta una risorsa fondamentale per supportare lo sviluppo e la durabilità di queste entità.
Nella terza parte del lavoro è possibile comprendere le caratteristiche principali dei quattro differenti mo-delli di rendicontazione sociale che le aziende sportive non for profit possono scegliere di adottare. Essi sono stati individuati analizzando la diversa possibile ampiezza che può assumere il contenuto del documento e la diversa modalità con cui si può concretamente realizzare il processo di rendicontazione sociale. Questi modelli possono essere utilizzati alternativamente dalle associazioni sportive a seconda delle loro particolari esigenze gestionali e alle competenze possedute relativamente al tema della rendicontazione sociale. Inoltre, questi modelli possono essere disposti lungo un percorso che, a gradi crescenti di difficoltà, conduce l’associazione sportiva all’implementazione di un vero e proprio bilancio sociale.
Nell’ultimo capitolo ci si è concentrati sul processo di rendicontazione sociale, descrivendo e delineando in modo approfondito le diverse fasi che lo compongono. In tal modo, gli amministratori delle associazioni sportive potranno conoscere e comprendere l’insieme di attività che devono compiere per poter realizzare un corretto e completo processo di rendicontazione sociale.
Infine, si rammenta che nell’appendice conclusiva è possibile osservare dei documenti che sono stati ottenuti applicando alcuni degli aspetti teorici visti nel lavoro all’interno dell’Associazione Sportiva Valtenesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Simbeni |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Brescia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Mario Mazzoleni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 253 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La rendicontazione sociale nel mondo dello sport:una proposta di bilancio sociale per il Piemonte Vollley.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi