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il ''Networking'' e il modello Hub & Spoke in sanità

La presente tesi ha esaminato la genesi e il funzionamento delle reti in ambito sanitario, con
particolare riferimento all’organizzazione del modello reticolare Hub&Spoke.
L’elaborato si è proposto di approfondire il tema delle reti in sanità declinando l’attenzione dello studio su tre linee di indagine tra loro interconnesse, ovvero:
1) analizzare il concetto di network nel settore delle amministrazioni pubbliche;
2) studiare l’applicazione dell’approccio reticolare al settore sanitario e socio- assistenziale; e infine,
3) elaborare una presentazione dettagliata delle peculiarità e dei meccanismi di funzionamento del modello reticolare Hub&Spoke.
Ai fini del raggiungimento dell’obiettivo proposto, il metodo di studio adottato nel lavoro ha
contemplato un approccio sia teorico, sia empirico. Un’analisi teorica è stata svolta attraverso lo studio della letteratura aziendale sui temi dei nuovi modelli di gestione pubblica e sui concetti di networking, anche in sanità, seguita da un’analisi empirica che ha riguardato l’implementazione del modello reticolare Hub&Spoke nel contesto sanitario.
La Regione Emilia-Romagna è stata selezionata ai fini dell’analisi empirica, in quanto essa
rappresenta una delle prime regioni italiane, mediante il PSR 1999-2001 attuato con la relativa
Delibera di Giunta Regionale n.1267/2002, ad aver implementato un sistema reticolare Hub&Spoke
nel proprio contesto sanitario regionale, al fine di riorganizzare l’erogazione dei servizi socio-sanitari per garantire un’equa capacità di accesso al sistema; centralità del paziente nel percorso di cura; maggiore continuità assistenziale; infine razionalizzare le risorse disponibili.
Al fine di contestualizzare il case history in esame, è stata studiata l’organizzazione di quattro principali network regionali per la riabilitazione: delle gravi cerebrolesioni acquisite, delle gravi mielolesioni, delle gravi disabilità neuromotorie in età evolutiva, delle malattie rare con specifica attenzione alle malattie rare scheletriche, inoltre lo studio si è concluso con l’analisi delle reti tempo-dipendenti (Emergenze cardiologiche o Stemi, Ictus, Traumi) e la rete dell’emergenza-urgenza.

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32 Alla luce di questi aspetti, l’attività di governo che viene attribuita alle pubbliche amministrazioni consiste nel coordinare e attivare i diversi attori del sistema socioeconomico; in modo tale che, gli interventi pubblici e non, siano in grado di far fronte alle esigenze di complessità e differenziazione. È possibile descrivere, vari ambiti dove il processo di cambiamento è individuabile: ambito interno, esterno e inter-istituzionale. In ambito interno, la governance pubblica si riferisce all’insieme degli strumenti e delle metodologie contabili e organizzative; che garantiscono l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa. Tra gli strumenti della governance interna riconosciamo il controllo strategico di gestione, la pianificazione e programmazione degli obiettivi aziendali, la valutazione del personale e il sistema incentivante. In ambito esterno, la governance pubblica attiene ai rapporti tra l’amministrazione pubblica e gli attori sociali; tra i suoi strumenti di operatività enunciamo, l’analisi di customer satisfation e la carta dei servizi, mirati ad evidenziare l’impegno della P.A. a garantire servizi di qualità. Infine, in ambito inter-istituzionale, la governance è rivolta ad assicurare, la coerenza delle politiche pubbliche dal livello centrale di governo alle amministrazioni periferiche, mediante accordi di programma e convenzioni 56 . 1.2.3. Il sistema di accountability e l’approccio del valore pubblico alla luce dei nuovi modelli gestionali Nel solco delle continue riforme, che hanno interessato l’Italia negli anni Novanta, attenzione particolare, viene riservata al paradigma emergente della nuova governance: la New public governance (Npg). La Npg, può essere sintetizzata, come un modello che individua una nuova governance della pubblica amministrazione, maggiormente orientata al cittadino; gli aspetti dominanti che presenta sono l’etica e l’accountability. Quest’ultimi caratterizzano la reinterpretazione della relazione tra amministrazione e collettività 57 . 56 Si consulti: HINNA A., MAMELI S., MANGIA G., TOMO A. (a cura di), Cambiamento e complessità nella pubblica amministrazione. Ruoli, risorse e trasparenze, Egea, Milano, 2018, cit., pp. 25-36. 57 Si veda: DEL GESSO C., cit., pp.43-52.

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Griguoli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: L-18
  Relatore: Carla Del Gesso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

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Parole chiave

networking
aziende pubbliche
network analysis
modello hub&spoke in sanità
gravi cerebrolesioni acquisite
gravi mileolesioni
malattie raro scheletrice
reti tempo dipendenti
rete emergenza urgenza
sistema sanitario emilia romagna

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