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I motivi del passaparola: un'analisi sperimentale del ruolo del self-esteem

Il passaparola è la più potente forma di pubblicità, in quanto i consumatori considerano i consigli di altre persone, poichè privi di fini commerciali, come maggiormente credibili rispetto alle altre forme pubblicitarie. Ed è per questo che le aziende dovrebbero concentrarsi maggiormente sul controllo di tale forma di pubblicità. Il passaparola può essere positivo e negativo, e, ovviamente, essi hanno effetti opposti sulle vendite. Dopo aver analizzato in maniera dettagliata il passaparola, quello positivo e negativo, e la sua importanza, viene effettuata un'attenta analisi sulle motivazioni che spingono le persone a impegnarsi in questa attività. Partendo dalla distinzione tra generazione e trasmissione di passaparola (proposta recentemente da De Angelis et al.) si vuole evidenziare l'importanza del ruolo svolto dal self-enhancement e del self-esteem, attraverso un'analisi sperimentale, sulla generazione e sulla trasmissione di passaparola positivo e negativo.

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3 CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Tutti conoscono “Tre metri sopra il cielo”, successo editoriale prima e cinematografico poi, che ha reso famoso Federico Moccia come scrittore di libri per adolescenti. Il fenomeno è nato nel 2004, e tutt’ora fa sognare migliaia di adolescenti. Forse, però, non tutti sanno che il libro è stato scritto ben 12 anni prima ma, nel 1992, Moccia non è riuscito a trovare alcuna casa editrice che lo pubblicasse. Decise, quindi, di rivolgersi a una piccola casa editrice, pubblicandolo a sue spese con una tiratura di poche copie. Le poche copie vendute, però, sono state molto importanti, in quanto chi le ha lette è stato talmente colpito da consigliare il libro a chiunque. Ovviamente, le copie stampate erano poche e non erano sufficienti a soddisfare il sempre maggiore numero di persone che volevano leggere il libro, e l’unico modo per avere la propria copia era fotocopiarlo. Sulla base di questo crescente successo tra gli adolescenti, nel 2004 il libro è stato finalmente pubblicato da un’importante casa editrice, la Feltrinelli, ed ha avuto un grande successo a livello nazionale. “Game of thrones” è una serie televisiva statunitense nata come adattamento televisivo dalla saga fantasy “A Song of Ice and Fire” di George Raymond Richard Martin. Inizialmente, il successo tra il pubblico non è stato all’altezza delle aspettative, dato che si è trattata di una produzione di grandi dimensioni, pur trattandosi di una serie televisiva. Le ultime puntate hanno registrato un aumento di quasi il 50% rispetto ai telespettatori delle prime puntate. Questo successo è dovuto soprattutto alle impressioni

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Sbrò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Peluso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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Parole chiave

pubblicità
marketing
advertising
motivazioni
autostima
viral marketing
passaparola
motivi
word of mouth
self-enhancement
self-esteem
passaparola positivo
passaparola negativo

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