Skip to content

I fallimenti commerciali nell’elettronica di consumo: Come e perché le buone idee falliscono

L'obiettivo dell'elaborato è quello di identificare i fattori chiave di successo nel marketing dei prodotti innovativi, al fine di fornire uno schema logico di riferimento per orientare al successo un’iniziativa di business nel settore dei prodotti consumer tecnologici.
Nella tesi si discute il Modello di Business più adatto ai prodotti ad alta tecnologia e all'elettronica di consumo, sottolineando gli aspetti peculiari della Marketing Strategy e del Business Model che caratterizzano il settore in oggetto. Nella sezione empirica della tesi vengono analizzati alcuni celebri casi di prodotti tecnologici che hanno fallito nell'approcciare il mercato mainstream, identificando le ragioni del relativo fallimento, studiando l'approccio al marketing seguito e la modalità con la quale le diverse concause hanno interagito nel causarne l'insuccesso. Al termine dell’elaborato si sono identificate le variabili critiche nel determinare il fallimento dei prodotti analizzati e vengono fatte delle considerazioni utili per i Marketing Manager al fine di orientare al successo la propria iniziativa di business tecnologica.
Alcuni dei casi analizzati: Nokia Ngage, HD DVD, Apple Newton, Sony Aibo, console Dreamcast Sega.
Alcune teorie analizzate: Business Model Innovation di Osterwalder e Pigneur, Crossing The Chasm di G.A. Moore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
12 Prefazione Prefazione “Thomas Edison si dimostrò tanto geniale come inventore quanto mediocre come imprenditore”. (Norman, 2005) Così Donald A. Norman, Professore di Computer Science, Psicologia e Scienze Cognitive alla Northwestern University e all‟Università della California di San Diego, cofounder del Nielsen Norman Group(NNG, 1998) 1 e Apple Fellow 2 , esprime il suo giudizio su Thomas Alva Edison. Quale fu l’errore di Edison? Edison nacque nel 1847 in Ohio, la sua carriera di inventore iniziò nel 1869 e quando morì nel 1931 aveva registrato 1093 brevetti (Nosengo, 2008). Egli giocò un ruolo primario i molte pioneristiche industrie: dal settore delle comunicazioni, con il telefono e il telegrafo, a quello dell‟intrattenimento, con il fonografo ed il proiettore, fino all‟apparato dell‟infrastruttura inventando la luce al neon, 1 Società di consulenza fondata nell‟Agosto 1998 in California da J. Nielsen, D. Norman e B. Tognazzini, focalizzata sui temi dell‟usability, la cui mission è “To help companies enter the age of the consumer, designing human-centered products and services” 2 Apple Fellow è un titolo che la Apple Computer Inc. da a coloro i quali abbiano con il proprio lavoro, competenze tecniche o leadership, contribuito allo sviluppo del personal computing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Cucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e management
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 558

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
high tech
elettronica di consumo
modello di business
marketing strategy
business model canvas
business model innovation
marketing dei prodotti innovativi
crossing the chasm
teoria dell'innovazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi