Skip to content

I contratti a distanza nell'attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori: prospettiva comparatistica

Nel complesso panorama normativo europeo in materia di tutela dei consumatori, nell'ottobre 2011 è stata emanata la direttiva 2011/83/UE attraverso la quale il legislatore comunitario si riproponeva come obiettivo principale l'uniformazione e la omogeneizzazione delle discipline consumeristiche nazionali degli Stati membri, grazie alla presenza della clausola di armonizzazione massima. La normativa in materia di diritti dei consumatori è entrata successivamente in vigore in tutti gli Stati membri, il 13 giugno 2014 attraverso le leggi di attuazione varate da ogni ordinamento nazionale. Da una analisi comparatistica di quattro leggi di attuazione nazionali è emerso che l'uniformazione della disciplina a tutela dei consumatori all'interno dell'Unione europea non è avvenuta, in quanto permangono rilevanti differenze normative soprattutto con riferimento agli apparati sanzionatori che ogni Stato membro ha deciso di adottare in attuazione della direttiva comunitaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel mercato interno europeo, lo sviluppo del commercio transfrontaliero, e soprattutto del commercio elettronico, è ostacolato sotto molteplici aspetti. La possibilità di fare acquisti in Paesi stranieri è aumentata grazie all’avvento di Internet e all’utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza, ma la propensione ad utilizzare questi canali per concludere contratti di compravendita, potrebbe essere sfruttata totalmente dagli operatori economici, apportando benefici in tutta l’Unione europea. A minare l’alto potenziale delle vendite transfrontaliere è principalmente il frammentato quadro normativo europeo a tutela dei consumatori, che crea incertezza giuridica, genera costi per gli operatori economici e dissuade gli stessi consumatori dal concludere transazioni transfrontaliere. Nei contratti asimmetrici, caratterizzati da squilibrio tra le parti contraenti, il consumatore deve poter confidare nel fatto che sarà tutelato principalmente su due fronti: nelle contrattazioni a distanza, il consumatore deve essere salvaguardato in virtù del fatto che egli non può accertarsi della qualità dei beni o dei servizi che intende acquistare; nelle contrattazioni porta a porta, invece, la tutela è volta ad ovviare le tecniche aggressive spesso messe in atto dal professionista per concludere i contratti. La disciplina consumeristica in Europa si è sviluppata a partire dagli anni ‘70 del ventesimo secolo e la sua evoluzione ha risentito della prospettiva del legislatore comunitario, sempre più attento, nel corso del tempo, ad intervenire efficacemente sulle problematiche afferenti ai consumatori. È anche maturata la modalità di intervento in merito alle tutela dei consumatori, che da individuale e successiva si è poi trasformata in generale e preventiva. A livello nazionale gli Stati membri, hanno recepito quanto statuito dal legislatore comunitario in materia di consumo e di tutele dei consumatori, ma nel dare attuazione alla disciplina europea (principalmente direttive di armonizzazione minima) hanno potuto accrescere discrezionalmente la protezione offerta ai consumatori, diversificando le legislazioni all’interno dell’Unione europea. Gli interventi volti ad uniformare la normativa in materia contrattuale e consumeristica a livello europeo sono stati molteplici negli ultimi decenni. Tuttavia la volontà di unificare la materia consumeristica, per elevare il flusso di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
tutela dei consumatori
contratti a distanza
contratti negoziati fuori dei locali commerciali
direttiva 2011/83/ue

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi