Skip to content

Gestione della Corporate Social & Environmental Responsibility congiunta alle strategie di business, il caso BP

L'idea di fondo di questo lavoro di tesi è quella di studiare come e in quale misura (con un focus soprattutto quantitativo) si crei valore per gli stakeholders attraverso una delle componenti relativamente moderne che contribuiscono alla formazione della Corporate Strategy. Stiamo parlando della Corporate Social Responsibility (CSR).
Infatti, nell'era moderna della gestione strategica di un business è oggi imprescindibile volgere l'attenzione verso tematiche sensibili che riguardano la Società e l'Ambiente come l'impatto su di esse, rendendo così sostenibile la gestione strategica del business.
Tematiche come questa, poi, vengono messe in risalto ed evidenziate se si sta parlando di colossi aziendali operanti a livello globale e che hanno un grande impatto sulla Società e sull'Ambiente, come British Petroleum.

Il lavoro di tesi contempla la gestione strategica delle politiche di Corporate Social Repsonsibility (CSR) con un focus ambientale e sociale, dopo il disastro del Golfo del Messico che ha coinvolto British Petroleum nell'Aprile 2010. Le parti I-II del lavoro si prefigge di sviscerare la letteratura, la storia e le politiche di CSR finora matutate con riferimento a diversi mini case-study esemplificativi per poi addentrarsi nel lavoro di ricerca vero e proprio nelle parti III-IV dove viene sviscerato il caso aziendale di British Petroleum con le sue politiche di CSR congiunte alle strategie di business.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Premessa el corso di questi anni di studio ho avuto modo di studiare e analizzare il funzionamento della macchina “azienda”, attraverso diversi approcci e perseguendo diversi obiettivi di apprendimento. Ho avuto modo altresì di apprezzare e porre particolare attenzione e passione verso alcune tematiche specifiche, come la Strategia e Politiche aziendali. Ho avuto l’opportunità di poter proseguire uno studio approfondito di quest’area, un lavoro già iniziato nella tesi della laurea di 1° livello, riguardante le strategia di crescita di una start-up, analizzando il caso di una azienda nella fase embrionale della propria vita. In questo lavoro di ricerca, invece, affronto la tematica della Responsabilità sociale e Ambientale perseguita dalle imprese all’interno delle proprie strategie aziendali. Mi sposto dunque da una prospettiva d’impresa in start-up a un’ottica di impresa multi-business. Il mio intento, in questa seconda battuta di studio delle strategie aziendali, parte da delle riflessioni personali nate nel corso di questi anni all’interno dei vari insegnamenti aziendali dove la Responsabilità Sociale viene citata molto spesso e posta in stretto collegamento con i diversi “ingranaggi” dell’azienda. Il mio pensiero, infatti, nasce dalla convinzione di poter conciliare la destinazione economica della maggior parte delle aziende, cioè il perseguimento del profitto, con un indirizzo di tipo etico. Coniugare dunque il profitto con l’etica, attraverso la Responsabilità Sociale e/o Ambientale, due concetti una volta considerati paradossali e contrapposti l’uno con l’altro ma che adesso sono imprescindibili all’interno del complesso ingranaggio aziendale. Quando decisi di voler occuparmi delle CSR pensavo mi aspettasse un lavoro molto duro ma divertente, talvolta con materiale difficile da reperire e studiare. Ebbene scopersi che, sebbene la CSR sia un argomento “giovane” radicato da circa un ventennio nelle discipline economico/sociali, la letteratura in merito è molto vasta e i lavori di ricerca sono frequenti. Tuttavia, sebbene la suddetta letteratura sia arrivata a dei risultati analoghi a quelli che voglio dimostrare nella mia tesi, ho comunque deciso di continuare nel mio N

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Di Marco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Claudio Devecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
strategia
petrolio
csr
corporate strategy
corporate social responsibility
bp
british petroleum
golfo del messico
marea nera

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi