Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy
Al giorno d‟oggi il mercato offre ai consumatori un alto numero di prodotti e servizi gratis: i software open source, i servizi dei portali e dei motori di ricerca, gli articoli dei giornali free press e i programmi dei media free-to-air. Il gratis è stato utilizzato come strumento di marketing per la promozione delle vendite fin dalle origini della moderna società dei consumi, ma oggi ha assunto una posizione di rilievo nell'economia, imponendosi non più come strumento di supporto alle vendite, ma come dimensione autonoma e alternativa al fee.
Si è così delineata una vera e propria free economy, in cui il prezzo principale è il price zero e i consumatori dispongono gratuitamente di prodotti e servizi. Questo fenomeno si è affermato in particolar modo nella web economy: i consumatori on line accedono gratuitamente ai servizi di Yahoo, Facebook ed eBay come ai contenuti di YouTube, di Wikipedia, dei blog di Splinder o di Blogspot. Inoltre è possibile scaricare, al costo della sola connessione, software e videogiochi (legalmente), film e mp3 (illegalmente). Il nostro lavoro parte dopo aver individuato le origini e i fondamenti della free economy, analizza le strategie e i modelli di business adottati dalle imprese della free economy, con riferimento a casi reali dell'economia online e offline, per evidenziare implicazioni e opportunità strategiche della free economy.
Il lavoro si compone pertanto di tre capitoli:
I. il primo capitolo funge da premessa e analizza i cambiamenti strutturali e culturali dell'economia, riconducibili all'impatto di Internet sull'impresa e sul mercato, per definire i tratti caratteristici della web economy e quindi delimitare il nostro ambito di analisi.
II. Il secondo capitolo risale alle origini e ai fattori determinanti della free economy, con riferimento alla struttura competitiva del mercato, alle dinamiche comportamentali del consumatore e alle implicazioni strategiche del free, con l'intento di definirne la natura e valutarne la sostenibilità.
III. Il terzo capitolo studia i due principali modelli di business che consentono di generare profitti dal free: il Freemium e il Mercato a due versanti. Di ciascun modello abbiamo analizzato meccanismi di funzionamento, implicazioni strategiche ed operative, nonché le possibili applicazioni, al fine di valutarne l'efficacia e profittabilità, riportando l'esempio concreto di imprese che hanno adottato con successo tali modelli sia nel mercato on line (Skype, eBay e Google) sia nel mercato offline (RyanAir).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Paolo Gerli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Luigi Serio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il modello economico di Google tra dono e mercato
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi