Skip to content

Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy

Al giorno d‟oggi il mercato offre ai consumatori un alto numero di prodotti e servizi gratis: i software open source, i servizi dei portali e dei motori di ricerca, gli articoli dei giornali free press e i programmi dei media free-to-air. Il gratis è stato utilizzato come strumento di marketing per la promozione delle vendite fin dalle origini della moderna società dei consumi, ma oggi ha assunto una posizione di rilievo nell'economia, imponendosi non più come strumento di supporto alle vendite, ma come dimensione autonoma e alternativa al fee.
Si è così delineata una vera e propria free economy, in cui il prezzo principale è il price zero e i consumatori dispongono gratuitamente di prodotti e servizi. Questo fenomeno si è affermato in particolar modo nella web economy: i consumatori on line accedono gratuitamente ai servizi di Yahoo, Facebook ed eBay come ai contenuti di YouTube, di Wikipedia, dei blog di Splinder o di Blogspot. Inoltre è possibile scaricare, al costo della sola connessione, software e videogiochi (legalmente), film e mp3 (illegalmente). Il nostro lavoro parte dopo aver individuato le origini e i fondamenti della free economy, analizza le strategie e i modelli di business adottati dalle imprese della free economy, con riferimento a casi reali dell'economia online e offline, per evidenziare implicazioni e opportunità strategiche della free economy.
Il lavoro si compone pertanto di tre capitoli:
I. il primo capitolo funge da premessa e analizza i cambiamenti strutturali e culturali dell'economia, riconducibili all'impatto di Internet sull'impresa e sul mercato, per definire i tratti caratteristici della web economy e quindi delimitare il nostro ambito di analisi.
II. Il secondo capitolo risale alle origini e ai fattori determinanti della free economy, con riferimento alla struttura competitiva del mercato, alle dinamiche comportamentali del consumatore e alle implicazioni strategiche del free, con l'intento di definirne la natura e valutarne la sostenibilità.
III. Il terzo capitolo studia i due principali modelli di business che consentono di generare profitti dal free: il Freemium e il Mercato a due versanti. Di ciascun modello abbiamo analizzato meccanismi di funzionamento, implicazioni strategiche ed operative, nonché le possibili applicazioni, al fine di valutarne l'efficacia e profittabilità, riportando l'esempio concreto di imprese che hanno adottato con successo tali modelli sia nel mercato on line (Skype, eBay e Google) sia nel mercato offline (RyanAir).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I – L’impatto di Internet sull’economia “Il Web è più un‟innovazione sociale che un‟innovazione tecnica.” Questa dichiarazione di Tim Berners-Lee, l‟inventore del World Wide Web, esprime con efficacia la portata rivoluzionaria di Internet e l‟impatto che la sua implementazione ha avuto sulla vita dell‟uomo: il Web non ha solo cambiato il modo di sfruttare la conoscenza e di compiere le tradizionali attività umane, ma ha introdotto anche nuove opportunità e nuove applicazioni, trasformando le attività stesse e l‟atteggiamento degli individui verso di esse. Internet influenza ormai qualsiasi aspetto della vita umana e della società moderna, configurandosi come una realtà da essa distinta ma da essa inscindibile. La Rete è stata innanzitutto un potente strumento di comunicazione e informazione, che ha ridotto le distanze fisiche e i tempi, consentendo di trasmettere messaggi da una parte all‟altra del globo, in tempi rapidissimi, dando il contributo definitivo a quel processo di globalizzazione che ha portato alla nascita di un unico mercato e ad una società multiculturale. Il software, da semplice strumento operativo a supporto dei processi aziendali e delle attività lavorative, si è evoluto in mezzo di interazione inter-individuale e di realizzazione individuale, trasformando sia il modo di relazionarsi, con l‟instant messaging e i social network, sia il modo di esprimere se stessi: il Web è ormai, a tutti gli effetti, un microcosmo sempre più macro, un mondo virtuale ma consistente, una sorta di agorà globale, in cui individui di ogni cultura e credo possono incontrarsi, confrontarsi, comunicare le proprie opinioni, stringere relazioni sociali o effettuare transazioni economiche. L‟evoluzione del World Wide Web da strumento a organismo virtuale coincide con il passaggio dal Web 1.0 (1991-2003), caratterizzato da siti web statici, provider-generated e possibilità di interazione riservate a soggetti dotati di competenze specializzate in campo informatico, al Web 2.0, che, grazie alla semplificazione e allo sviluppo dei linguaggi di programmazione, è caratterizzato da fenomeni di partecipazione ed interazione di massa, contenuti user-generated, per cui non esiste più netta distinzione tra autore e fruitore di contenuti. È in quest‟ottica che bisogna leggere l‟affermazione di Berners-Lee: grazie ai blog, alle tecnologie wiki e a tutte le applicazioni che facilitano l‟interazione e la condivisione, la Rete si è trasformata in una società universale cui partecipano attivamente milioni di individui, senza gerarchie o leggi autorative, in una sorta di nazione globale e democratica. Se indubbiamente possiamo parlare di una democrazia del Web, intesa come società virtuale a sé stante, libera da gerarchie e forme di controllo centralizzato (se si escludono i tentativi di censurare Internet, messi in atto da regimi dittatoriali spesso con esiti inefficaci), allo stesso tempo siamo 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gerli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Serio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ebay
economia online
esternalità di rete
fée
free
free economy
freemium
google
gratis
gratis nell'economia
mercato a due versanti
modelli di business
nuovi modelli di business
ryanair
skype
two-sided market
web-economy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi