Fattori determinanti nell'efficacia dei banner: uno studio empirico
Il banner é lo strumento che ha guidato la nascita e lo sviluppo dell'advertising online, e seppur negli anni la sua efficacia sia diminuita, continua ad essere la soluzione piú utilizzata da chi vuole fare comunicazione online.
La tesi si prefigge l'obiettivo di individuare i fattori che determinano l'efficacia dei banner e di investigare il contributo di tali fattori tramite uno studio empirico.
La prima parte del lavoro fornisce un quadro generale della comunicazione online ed espone le logiche che dominano il suo funzionamento tramite il confronto con quelle proprie della comunicazione tradizionale.
Nella seconda parte sono esposti e analizzati i principali obiettivi dell'online advertising, i modelli di prezzo maggiormente utilizzati e le metodologie piú diffuse per la misurazione della performance di questo tipo di campagne.
Il terzo capitolo tratta in dettaglio le diverse forme di online advertising mentre il quarto restringe il campo ai soli banner, esponendo le principali teorie accademiche sulla loro efficacia ed elencando le determinanti di tale efficacia.
Lo studio empirico realizzato, tramite diverse analisi statistiche, nel quinto ed ultimo capitolo si focalizza principalmente su due determinanti di particolare attualitá: ovvero la creativitá, divisa a sua volta in animazione e interattivitá, e l'attinenza del banner al sito sul quale appare.
Il risultato dello studio conferma l'importanza di questi fattori nel determinare l'efficacia dei banner e induce alcune considerazioni sul loro utilizzo ottimale.
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Pireddu |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Christian Chizzoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
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