Economia dell'Informazione e Modelli di Business. Il caso MrPrice.
“internet non è stato un miraggio
ma solo un eccesso...
siamo solo all’inizio del cambiamento
e non abbiamo capito in quale direzione sta andando…”
Premessa
Il concetto di "new economy" ha incominciato a circolare dal 1995 in America, quando in un solo anno il mercato azionario è salito di ben 65 punti percentuali, grazie all’emergere di una nuova economia costruita sui mercati globali e sulla rivoluzione informatica.
La nuova economia esisteva già, ma solo con l’arrivo di internet si è assistito all’aumento vertiginoso dell’efficienza e della produttività di nuovi soggetti, ma anche di quelli che esistevano già, i quali hanno intrapreso una profonda mutazione delle loro strutture organizzative, dei modelli economici e strategici per rispondere all’accresciuta concorrenza. Oggi un impresa su cinque utilizza internet per gli acquisti e le vendite e una su cinque ha intenzione di farlo a breve.
I recenti eventi sulle borse mondiali, la cui capitalizzazione è cresciuta soprattutto intorno alle imprese di internet e il conseguente rallentamento della crescita economica americana hanno sollevato dubbi sulla new economy. Le cosiddette dot.com, imprese che hanno conosciuto livelli di valorizzazione notevoli sui mercati azionari, nonostante spesso lontane dal raggiungimento di un equilibrio economico, cioè ricavi, cash flow ed eventualmente profitti, hanno accumulato perdite consistenti che le hanno portate in molti casi alla bancarotta.
Ora ci si interroga sulle cause che hanno portato a tutto questo e si avanzano tre scenari sul futuro della new economy. Il primo scenario rappresenta l’evoluzione strutturale del sistema capitalistico globale: la distanza geografica diventa irrilevante e la velocità delle transazioni aumenta in modo esponenziale, un mondo dominato da imprese (start-up) che per prime sanno imporre nuove regole e nuovi paradigmi di successo. Il secondo scenario si pone all’estremo opposto e considera la new economy come un’illusione collettiva che ha dato luogo ad una bolla speculativa destinata ad esplodere. Un mondo in cui valgono ancora le regole tradizionali, al quale, dopo questo periodo di euforica irrazionalità, le nuove imprese riconvertendosi sono destinate a tornare. Il terzo scenario, intermedio a quelli precedenti, adotta un approccio incrementale: qualcosa sta effettivamente cambiando o è effettivamente cambiato, ma è la velocità del cambiamento che è inferiore a quella prevista.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Maccari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Finanza |
Relatore: | Edoardo Sabbadin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 165 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'efficacia della comunicazione pubblicitaria in Internet. Il caso eBay.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi