E-business per il management
Negli ultimi dieci anni il mondo degli affari e delle imprese è cambiato profondamente.
I cambiamenti radicali, che stanno mutando non solo il mondo economico e delle imprese, ma anche la società e le sue strutture, il mondo politico e le persone in generale, possono essere affrontati secondo un triplice aspetto: possono essere ignorati, accettati e subiti passivamente, oppure si può cercare di comprenderli.
Il cercare di comprenderli è, ovviamente, più complesso rispetto agli altri due atteggiamenti alternativi. E’ necessario cercare di far luce in particolar modo sulla situazione attuale e sugli scenari futuri a cui potremmo andare incontro per quel che concerne le mutazioni riguardanti il mondo delle imprese.
Dal 1990 ai primi sei mesi del 2000, gli Stati Uniti d’America hanno vissuto una crescita economica senza precedenti, con bassa inflazione e livelli di disoccupazione intorno al 4%, che per gli economisti rappresenta un tasso di piena occupazione. L’Europa, seppur con un ritardo di quattro, cinque anni, sta percorrendo la medesima strada.
Negli ultimi mesi tale crescita ha subito un notevole rallentamento, in parte dovuto anche allo “scoppio” di una bolla speculativa che era venutasi a creare nei mercati finanziari di tutto il mondo ed in particolar modo nei listini relativi ai titoli tecnologici, il che sicuramente comporterà un “effetto povertà”. Come ogni involuzione dei mercati finanziari ha sempre e storicamente comportato, tuttavia ciò che ci riserverà il presente/futuro in termini di ulteriore progresso e benessere, seppur con tutti i pro ed i contro che si sviluppano quando una società, una economia, evolvono, non è ancora stato espresso e compreso appieno.
Questo momento di enorme creazione di benessere e prosperità, ma tuttavia anche di enormi squilibri, che non ha precedenti, è stato reso possibile dall’applicazione su larga scala di nuovi metodi per fare business, basati principalmente sull’introduzione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione.
Alcuni non vedono positivamente l’attuale fase transitoria, caratterizzata da momenti di instabilità e di tensioni, di attriti. Tant’è che si è sentito parlare pessimisticamente di “fine del lavoro” oppure, in modo più ottimistico, di “distruzione positiva del lavoro” .
E’ normale che l’introduzione di nuove tecnologie vadano ad intaccare lo status quo ed il modus operandi, che si aprano dibattiti e discussioni sul tema e si dividano gli schieramenti tra i pro ed i contro , tra i “nuovi luddisti” e i “nuovi illuministi”.
Però come la storia ci insegna, il progresso, frutto anche dell’avidità innata dell’uomo per il potere, per il denaro, per la sete di conoscenza, è un fenomeno a senso unico con tendenza sempre crescente. Vi possono essere periodi, anche di lunga durata, di stasi, ma la tendenza od il trend di lungo periodo sono segnati.
Attualmente ci troviamo in una fase transitoria, forse è la fase più difficile da vivere, perché si stanno abbandonando delle consuetudini consolidate a fronte di “non si sa bene ancora cosa”.
Questo periodo di cambiamenti, vista la vastità dei soggetti coinvolti, è destinato a perdurare ancora per diversi anni.
L’obiettivo di questa disamina è cercare di capire e focalizzare come le imprese, di qualsiasi genere e dimensione, e il loro management devono, alla luce dei nuovi modi di fare impresa, evolvere le proprie conoscenze, le proprie strategie, i propri obiettivi.
A tal proposito sarà esposto il concetto di electronic business applicato alle imprese e quali strategie devono essere adottate al fine di ottimizzare l’implementazione e la gestione, nonché quali criteri seguire e quali tralasciare. Poi si valuterà come effettuare e valorizzare l’investimento nell’infrastruttura di business elettronico. Sarà presentato un caso di studio relativo ad una società, Amazon.com, che presenta notevoli peculiarità e criteri operativi eccellenti. In ultimo si esamineranno quali scenari ci attendono nel futuro immediato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Cavazzuti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Tommaso Minerva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 141 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Modelli di business nell'economia digitale: il caso Amazon.com
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi