Differenze individuali negli effetti di contesto: il Cognitive Reflection Test
Le abilità cognitive sono potenzialmente in grado di ridurre le distorsioni cognitive derivanti dagli effetti prodotti dal contesto di scelta?
A questa domanda si è cercato di rispondere empiricamente attraverso la somministrazione di test in grado di misurare: gli effetti prodotti dal contesto di scelta e le abilità cognitive.
Una modifica del set di scelta attraverso l'inserimento di un'alternativa, chiamata esca, apparentemente irrilevante, ma in grado di far apparire più desiderabile un'altra alternativa del set, produce uno spostamento delle preferenze del decisore in netto contrasto con quanto prescritto dalla teoria normativa sulle decisioni. È stato dimostrato che le alternative dominate asimmetricamente, in particolare, ma anche le alternative esca non strettamente dominate dalle alternative target (alternative verso le quali si intende realizzare lo spostamento), comportano fenomeni di inversione nelle preferenze molto profondi e stabili, tanto da non riuscire ad essere individuati dagli individui indipendentemente dalle abilità cognitive possedute. Quest'ultime sono state misurate attraverso il Cognitive Reflection Test, un test composto da tre domande formulate in modo da misurare i riflessi cognitivi degli individui, ovvero la capacità di respingere una risposta euristica errata giunta intuitivamente alla mente sostituendola con una corretta elaborata ragionando in modo più analitico e ponderato.
L'assenza di correlazione tra abilità cognitive ed inversione delle preferenze dovuta ad effetti di contesto porta a concludere che tali effetti paiono configurarsi più come delle illusioni cognitive che delle distorsioni, dato che esattamente come per le illusioni percettive, la mente incorpora meccanismi che in certi casi portano a preferire tipi di ragionamento non deduttivamente corretti ma che risultano più utili e informativi in molte situazioni reali.
Le implicazioni manageriali, per la disciplina del marketing, di questo risultato sono di notevole importanza. I consumatori si trovano spesso a dover scegliere tra prodotti caratterizzati da attributi comuni o marche che condividono aspetti somiglianti. Il posizionamento di un prodotto nel segmento, l'approfondimento della linea, l'introduzione di un nuovo prodotto o ancora l'estensione della marca, sono alcuni dei principali temi di marketing in cui la similarità degli attributi di un prodotto viene intenzionalmente analizzata. Generalmente lo sforzo cognitivo legato alla scelta si riduce quanto più alta sarà la somiglianza tra le alternative oggetto della scelta. L'introduzione, ad esempio, di un nuovo prodotto può provocare l'aumento delle vendite (o di quota di mercato) di un prodotto precedentemente presente sul mercato, con caratteristiche simili. Lo stesso effetto di attrazione è prodotto anche dall'introduzione simultanea di due prodotti molto affini, costruiti in modo tale da utilizzarne uno unicamente per far risaltare l'altro che possiede caratteristiche superiori ma molto simili al primo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laila Groppi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Massimo Warglien |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 151 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
''Nudge regulation'' e comunicazione pubblica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi