Skip to content

Dal concetto di imprenditorialità alla business idea. L'analisi strategica del prototipo di App ''dovEvado''

Il percorso da affrontare per passare da un'idea imprenditoriale di business alla sua realizzazione effettiva è un processo molto complesso, che prevede diversi passaggi. Una delle fasi cruciali è legata all'analisi strategica, sia riguardo al prodotto che si desiderare ideare, sia al contesto in cui ci si intende posizionare. Lo scopo di questa tesi è, perciò, quello di approfondire i principali strumenti di analisi strategica, per utilizzarli in un secondo momento nello studio del caso specifico preso in esame: il prototipo di applicazione per smartphone dovEvado. Tramite una rassegna iniziale della letteratura a disposizione, si cerca con questo elaborato di inquadrare, inizialmente, i concetti di imprenditorialità e business idea, cercando di offrire al lettore una definizione chiara di essi. All'interno del secondo capitolo, poi, si presentano le operazioni di analisi strategica, in particolare S.W.O.T., S.T.E.E.P.L.E., degli stakeholders e il Modello delle cinque forze di Porter. Il terzo capitolo è dedicato interamente al caso studio proposto, ossia il prototipo di applicazione dovEvado, di cui sono inizialmente illustrati obiettivi principali, vision e mission. In un secondo momento, si analizza il target a cui il progetto si rivolge, il mercato di riferimento, le attività di promozione ipotizzate ed una breve stima di costi e ricavi per il primo anno di attività. Il centro di questo capitolo però, è l'analisi strategica adattata al caso specifico trattato. All'interno delle conclusioni, sono, infine, analizzati i limiti dell'analisi svolta e si pongono le basi per ulteriori operazioni future legate al progetto presentato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Dietro alla creazione di ogni progetto si trova la volontà di un individuo di presentare la propria idea ad un pubblico. Questo desiderio può nascere sia dalla necessità di portare a compimento un progetto personale, sia dalla scoperta di un’opportunità all’interno del mercato di interesse. Questo processo si collega strettamente al concetto di imprenditorialità, ossia l’insieme delle caratteristiche di un soggetto, detto imprenditore, che desidera realizzare una propria idea di business. Con il seguente elaborato si intende innanzitutto definire il concetto di imprenditorialità e il successivo passaggio all’idea di business. In un secondo momento si cerca di comprendere come alcune tipologie di analisi strategiche, finalizzate alla valutazione e posizionamento di un progetto rispetto al mercato, possano essere applicate. Prima tramite lo studio dei tratti teorici e l’utilizzo di alcuni esempi simbolo per comprenderne a pieno le dinamiche. In seguito, con lo studio di un caso più specifico. I temi affrontati all’interno dell’elaborato sono stati selezionati in stretta relazione alla possibile realizzazione di un progetto personale. Si è colta quindi l’occasione di sfruttare le conoscenze teoriche sviluppate durante il corso di studi, per cercare poi di applicarle ad un caso originale e reale. Si tratta di un prototipo di applicazione per smartphone, che prende il nome di dovEvado, in fase embrionale di progettazione, che lo scrittore di questa tesi intende analizzare con gli strumenti proposti. Una volta effettuata e presentata l’analisi corrente, si intende procedere ad una più accurata analisi e valutazione per progettare e, in un secondo momento, realizzare effettivamente il progetto presentato, una volta concluso il percorso di studi intrapreso. Per affrontare il tema proposto l'elaborato si suddivide in tre capitoli principali. All’interno del primo vengono analizzati i concetti di imprenditorialità e business idea. Tramite un’analisi della letteratura a disposizione riguardante i temi trattati, si presentano dapprima le principali definizioni di riferimento, per inquadrare al meglio il terreno su cui poi si poggia l’intero elaborato. In un secondo momento, ne verranno presentate le caratteristiche e le principali tipologie, in modo da fornire al lettore un quadro chiaro e completo di quanto trattato. Con il secondo capitolo, si entra invece nel vivo dell’analisi strategica, cercando di 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Redaelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del turismo
  Relatore: Alessandro Angelo Sancino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
marketing
analisi strategica
porter
imprenditorialità
stakeholders
business model
s.w.o.t.
business idea
steeple

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi