Crisi e cambiamenti nel settore fonografico. Impatto su fruitori e distributori di musica
La mia tesi risulta piuttosto obsoleta, rispetto agli argomenti che tratta, poiché le tecnologie (il mondo stesso) avanzano ben più velocemente della mano che tenta di immortalarne il corso.
Risulta imprecisa, alla luce delle conoscenze (ben più specifiche) che ho acquisito durante il master in ‘Management, Marketing e Comunicazione della Musica’ presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Lungi quindi chi volesse desumere verità definitive e universali, perché tutto passa e quasi orma non lascia.
Per chi fosse interessato all’argomento, per chi volesse fare segnalazioni (eventi, artisti, news, modelli di business, proprie attività, etc.) e per tutti i poveretti che hanno acquistato il mio lavoro :-), CONTATTATEMI ATTRAVERSO TESIONLINE.
COMUNICHIAMO, la cultura (quella artistica, ma anche quella economica, volendo) è un bene troppo prezioso per lasciare che si perda nei crepacci della memoria.
Il mio lavoro analizzava e forniva una visione dell’industria della musica. In particolare, poneva l’attenzione sul settore fonografico (la musica registrata), la sua natura contraddittoria, il suo stato ATTUALE (nell’anno vetusto 2004).
Nel settore continua, ad oggi, un movimento di assestamento, di polverizzazione di logiche che si davano per consolidate, di frantumazione della filiera e di passaggio al network. La crisi e il cambiamento sono due facce di una medaglia che ruota su se stessa molto velocemente.
Nuovi attori entrano nel mercato, i vecchi reagiscono; si creano nuovi spazi, ma davvero sono fruibili dagli artisti di talento?
Questo lavoro fornisce elementi per crearsi una propria opinione, un sentiero guidato per tenersi aggiornati e sviluppare un’idea.
Che ne sarà della musica, di chi ne fruisce e dei soggetti che operano nel settore?
Roma, 25 aprile 2006
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Marengo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Valentino Gandolfi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 384 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing dell'industria discografica on line
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi