Skip to content

Corporate Longevity: Il caso Disney

Quale potrebbe essere la prima riflessione di un imprenditore che decide di avviare un'attività?
"Come sarà l'impresa tra 50 anni? o tra 100?" … Sicuramente la visione delle imprese di successo è una visione al lungo termine, ma sarebbe inverosimile pensare ad un tempo così lungo.
In ambito aziendale, quando si parla di "lungo termine" ci si riferisce solitamente ad un periodo che va dai 5 ai 10 anni, e se si tratta di un settore relativamente statico è possibile spingersi anche fino a 20 anni.
Lo studio della Boston Consulting indica che le aziende facenti parte dell'indice azionario statunitense S&P 500 (indice che segue l'andamento delle azioni delle 500 migliori aziende per capitalizzazione) nel 1964 mostravano una vita media di 33 anni; nel 2018 il periodo è sceso a 24 anni, mentre si prevede che nel 2027 la durata media sarà di soli 12 anni. (Boston Consulting: la vita media delle aziende S&P500 scenderà ancora. Colpa dell'Innovazione, 2020) Da ciò si deduce che per un imprenditore è impossibile avere una visione al lungo termine per un periodo superiore ai 5 o forse 10 anni.
Di fronte a una riduzione sempre più marcata della vita media delle aziende, gli studiosi hanno cercato di indagare il fenomeno oggetto di questo lavoro: la longevità aziendale.
Scopo di questo elaborato è quello di capire come la Walt Disney Company è riuscita a vivere così al lungo, individuando fra gli approcci e le teoria della Corporate Longevity quelli che sono stati riconosciuti convincenti e applicarli alle varie tappe del percorso di vita di questa grande azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Quale potrebbe essere la prima riflessione di un imprenditore che decide di avviare un’attività? “Come sarà l’impresa tra 50 anni? o tra 100?” … Sicuramente la visione delle imprese di successo è una visione al lungo termine, ma sarebbe inverosimile pensare ad un tempo così lungo. In ambito aziendale, quando si parla di “lungo termine” ci si riferisce solitamente ad un periodo che va dai 5 ai 10 anni, e se si tratta di un settore relativamente statico è possibile spingersi anche fino a 20 anni. Lo studio della Boston Consulting indica che le aziende facenti parte dell’indice azionario statunitense S&P 500 (indice che segue l’andamento delle azioni delle 500 migliori aziende per capitalizzazione) nel 1964 mostravano una vita media di 33 anni; nel 2018 il periodo è sceso a 24 anni, mentre si prevede che nel 2027 la durata media sarà di soli 12 anni. (Boston Consulting: la vita media delle aziende S&P500 scenderà ancora. Colpa dell’Innovazione, 2020) Da ciò si deduce che per un imprenditore è impossibile avere una visione al lungo termine per un periodo superiore ai 5 o forse 10 anni. Di fronte a una riduzione sempre più marcata della vita media delle aziende, gli studiosi hanno cercato di indagare il fenomeno oggetto di questo lavoro: la longevità aziendale. Scopo di questo elaborato è quello di capire come la Walt Disney Company è riuscita a vivere così al lungo, individuando fra gli approcci e le teoria della Corporate Longevity quelli che sono stati riconosciuti convincenti e applicarli alle varie tappe del percorso di vita di questa grande azienda. Il lavoro è strutturato come segue. Il primo capitolo passa in rassegna gli studi più rilevanti della longevità aziendale e traccia i principali fattori indagati dalla ricerca degli ultimi 20 anni che possono contribuire a far sì che un’azienda duri nel tempo. Il secondo capitolo verte sulla storia della Disney. Viene ripercorsa la storia della Compagnia mettendo a fuoco i momenti critici dei suoi 98 anni di vita. Infine, nel terzo capitolo si individuano, con riferimento ai momenti più critici dell’azienda, gli impulsi che hanno portato più volte al cambiamento, anche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Ascente
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, Finanza e International Business
  Relatore: Giuseppe Pedeliento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disney
walt disney
bob iger
corporate longevity
longevità aziendale
michael eisner
il re leone
toy story
ambidestrismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi