Concentrazione del settore del Luxury and Fashion - Strategie di Crescita e operazioni di Merger and Acquisition
Studio e analisi del settore del lusso e della moda sul territorio europeo. Il lavoro verte sull´analisi delle principali strategie di crescita attuate dai principali competitors europei. In particolare si effettua un´analisi delle operazioni di merger and acquisition per poi concludere con lo studio del caso di acquisizione aziendale di Louis Vuitton - Bulgari.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli.
Il primo serve ad approfondire i concetti di” lusso” e di “moda”: due termini apparentemente semplici, ma che in realtà definiscono una gamma di prodotti e servizi molto ampia. Viene analizzata l’azienda Gucci, simbolo dell’artigianato di lusso italiano che, di anno in anno, vede crescere il proprio fatturato grazie alle sue strategie vincenti in un periodo di profonde trasformazioni.
Nel secondo, si vuole evidenziare quali siano i fattori critici di successo che le aziende devono possedere per emergere in questo settore. Viene analizzata la concentrazione del settore, segmentandolo per area geografica e per prodotti e servizi offerti. In particolare si comprenderà la valuechain del settore passando attraverso uno studio delle cinque forze competitive di Porter. Così vengono analizzati i principali modelli di business che si sono dimostrati particolarmente efficaci nei confronti dei maggiori competitors europei.
Nel terzo, si analizza come questo mondo, apparentemente così astratto e diverso rispetto agli ultimi venti anni, sia percepito dal consumatore, anch’esso profondamente cambiato: di venti anni più giovane, nato nell’era digitale, viaggiatore sempre in corsa, con un’idea dello shopping molto dinamica, sempre più legata all’esperienza che dev’essere stupefacente, diversa ed unica da Paese a Paese. Vengono, in particolare, approfondite le strategie di crescita.
Nel quarto si passerà da uno studio dettagliato delle strategie, facendo riferimento anche ai principali approcci per la formulazione delle stesse, ad uno studio più analitico delle ragioni strategico-finanziarie alla base di un’operazione di M&A. Si illustreranno, in seguito, i differenti metodi di valutazione enfatizzando quelli più utilizzati nella realtà quotidiana ed illustrando i fattori di successo che guidano le imprese che vogliono attuare una crescita dimensionale “ottima” e coerente con le proprie risorse aziendali. Qui ci verranno in aiuto le Matrici di portafoglio elaborate dalle diverse scuole di pensiero.
Nel quinto capitolo, il lavoro viene completato da un esempio concreto di acquisizione effettuata su un’azienda italiana: Moét Hennessy-Louis Vuitton che acquisisce Bulgari. Dopo aver analizzato i due principali attori, non solo sotto il profilo storico ma anche sotto quello finanziario, si andranno a comprendere le logiche decisionali che hanno spinto il management ad effettuare un’operazione così significativa e quali siano stati i punti chiave per ottenere la creazione del valore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Ambrogio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Franco Fontana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Brand extension & luxury brand equity
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi