Comunicazione, immagine e strategia d'impresa: il caso PressCom
Questa tesi si propone di affrontare il tema della comunicazione d’impresa e del suo rapporto con la strategia aziendale; una relazione fortemente correlata al concetto di corporate image, elemento tanto intangibile quanto importante e da tenere in considerazione durante tutta la vita dell’azienda stessa.
I punti chiave su cui si è sviluppato questo lavoro sono principalmente tre:
1. il legame strategia - comunicazione;
2. la comunicazione integrata;
3. l’immagine aziendale (con focus sulle relazioni pubbliche).
Profondamente interrelati fra di loro, questi concetti costruiscono un unico percorso di lettura che guida il ragionamento fino ad arrivare al caso PressCom, un’agenzia specializzata nella comunicazione giornalistica d’impresa, per capire come riportare queste tematiche in casi pratici.
PressCom riesce ad inserirsi tramite la comunicazione giornalistica d’impresa nell’area di strategia aziendale, aiuta a valorizzare le eccellenze interne e a diffonderle ai pubblici grazie ai media, stampa su tutti. Le pubbliche relazioni sono una forma di comunicazione che è sicuramente definibile come integrata: si adatta ai diversi pubblici di riferimento, a diverse aree aziendali e a diverse necessità, ma comunicando sempre e comunque un’unica identità aziendale.
Il focus principale di questa tesi è riassumibile nel lavoro di questa società altamente specializzata che pilota l’immagine dell’impresa, si interfaccia con la sua strategia e ne gestisce la comunicazione. Tutta la teoria illustrata nella tesi trova la sua concretizzazione in PressCom; la bibliografia di questo lavoro è composta da testi di autorevoli autori nel campo della comunicazione d’impresa (come Bernstein, Fabris, Buzzo, Morelli), della strategia aziendale (come Pellicelli, Coda, Corvi, Fiocca) e delle relazioni pubbliche (come Pecchenino, Invernizzi, Muzi Falconi, Cutlip e Center). Nella letteratura vengono soprattutto sottolineate due funzioni che rendono strategica la comunicazione: evidenziare le competenze e le conoscenze interne (il “saper fare”) e rendere il tutto visibile, comunicarlo (“farlo sapere”). PressCom indaga appunto nella realtà aziendale, ne scopre le qualità migliori e le eccellenze e le diffonde nel mondo creando quel doppio link media-azienda e azienda-media che molte realtà imprenditoriali si sono rese conto essere strategico.
Quattro sono i casi aziendali analizzati per spiegare come PressCom sviluppa un collegamento tra comunicazione e strategia d’impresa: Antonio Merloni, Edison, Faber e Fileni. Ad ogni azienda è stato somministrato un questionario di feedback sul lavoro di PressCom, che è stato compilato da Responsabili Marketing o Responsabili Comunicazione.
Lo scopo di questa tesi voleva essere quello di fornire una panoramica completa sul concetto della comunicazione d’impresa e sui suoi strumenti, focalizzando l’attenzione sull’importanza dell’integrazione. Il caso PressCom ha costituito l’esempio perfetto di coordinamento della comunicazione aziendale che, tramite i media, andando a persuadere la pubblica opinione, richiede grande coerenza dell’immagine e di integrazione dei diversi strumenti tra cui la pubblicità, requisiti da amministrare con cura e professionalità e che vanno ad impattare in modo deciso sulla strategia dell’impresa e sulla percezione che i diversi stakeholder possono avere dell’azienda stessa.
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Informazioni tesi
Autore: | Nicola Dominici |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Laura Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 254 |
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