Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia
La tesi ha ricevuto tre premi di laurea oltre ad una votazione con lode. Essa presenta l’analisi di uno dei casi più eclatanti di RSI e reputation management: quello della Nestlé. Secondo numerose fonti, infatti, l’azienda, grazie ad un nuovo orientamento della sua RSI, è riuscita a passare dall’essere riconosciuta come una delle multinazionali più boicottate al mondo ad essere oggi multi-premiata per la sua responsabilità sociale. Il caso studio esplora pertanto l’evidenza di una RSI e di una comunicazione proattiva alla Nestlé ed aiuta ad identificare degli “ingrendienti” indispensabili per gantire il connubio RSI – brand reputation. Nello specifico, l’analisi è stata svolta in ambito internazionale, con riferimento al compartimento australiano di Nestlé. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Nestlé Australia, l’ACCSR (ente australiano per la RSI che ha recentemente riconosciuto gli sforzi dell’azienda in termini di RSI) per il rilascio delle interviste, le università La Trobe di Melbourne e Western University di Sydney.
Il capitolo 1 fornisce una lettura introduttiva di argomenti e questioni in materia di RSI. Esso mette a confronto diversi approcci al concetto, da quelli accademici a quelli aziendali, per poi spiegare come la responsabilità sociale debba essere trattata in ambito globale, gestendo le distanze culturali e normative e considerando le aspettative di un vasto range di stakeholders. Nel capitolo 1, inoltre, viene spiegato il motivo per cui la RSI sia diventata una priorità, quali sono i suoi antecedenti e le varie tipologie e classificazioni che ne esistono. Viene anche fornita una comparazione di RSI in diversi Paesi.
Il capitolo 2 affronta un driver specifico della RSI: la reputazione aziendale. Lo scopo di questa sezione è quello di descrivere l'importanza della reputazione per il successo a lungo termine delle imprese e di spiegare come un comportamento quotidiano possa trasformarsi in buona reputazione. Il capitolo introduce una vasta gamma di argomenti, le best practices da seguire e le tipiche strategie di crisis management.
Il capitolo 3 fornisce invece una panoramica di come la RSI e la reputazione siano interconnesse. Mentre nei primi due capitoli la RSI e la reputazione vengono trattate separatamente, questa sezione va al di là dei singoli concetti, per guardare più da vicino il modo in cui essi siano collegati l’uno all’altro e per esplorare la sinergia che può essere creata lavorando su entrambi.
Il quadro teorico qui presentato costituisce il fondamento su cui poggia l'intera ricerca.
Il capitolo 4 tratta la metodologia utilizzata nella conduzione della ricerca e dà l'avvio alla seconda parte dello studio, che si concentra sull'analisi empirica. In questa sezione, il problema della ricerca è formalmente dichiarato, le domande specifiche formulate, alcune ipotesi e supposizioni avanzate ed il progetto di ricerca completamente strutturato. Questo capitolo fornisce, inoltre, argomenti a sostegno della scelta delle tecniche utilizzate nella raccolta e nell’analisi dei dati, nonché specifica le assunzioni e le limitazioni alla base della ricerca.
Il capitolo 5 rappresenta il nucleo empirico. Esso analizza il caso Nestlé, ne fornisce una descrizione della società, della sua storia e degli errori del passato, per studiarne poi la riorganizzazione e l'assunzione dei nuovi impegni. Lo scopo è quello di spiegare come la Nestlé sia riuscita a recuperare la sua reputazione nel corso degli anni, fino a diventare una delle aziende più ammirate al mondo, proprio per il suo nuovo approccio alla RSI.
Si presenta quindi successivamente un elenco dei risultati della ricerca e si avanza un nuovo modello di gestione della RSI e della reputazione. Tale modello deriva da una serie di interviste effettuate con tre diversi attori chiave del settore (la direttrice dell’Australian Center for Corporate Social Responsibility; la Corporate Affairs Manager di Nestlé Australia ed un esperto accademico di RSI) e da una content analysis sulle principali campagne di comunicazione della Nestlé.
Infine, l'ultima parte del lavoro propone delle risposte alle domande iniziali, commenta e valuta i risultati della ricerca e ne deriva implicazioni utili per futuri manager. Vengono qui suscitati degli stimoli di riflessione ed identificate alcune leve che presuppongono lo sviluppo di specifiche capacità manageriali e la diffusione delle stesse a tutti i livelli organizzativi per implementare delle best practices in materia di RSI, alla luce dell'esperienza Nestlé.
In sintesi, questa ricerca sostiene che la RSI produce dei benefici in termini reputazionali se, e solo se, si è in grado di coinvolgere i diversi gruppi di stakeholders nelle attività di RSI e di creare un valore condiviso, che coniughi il benessere economico con quello sociale. Per fare ciò occorre instaurare un dialogo con gli stakeholders, secondo un meccanismo di comunicazione bidirezionale efficace.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Castriota |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management - Marketing |
Relatore: | Carlo Alberto Pratesi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 205 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi