Skip to content

Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

Intraprendere una seria attività di web marketing oggigiorno significa poter puntare su strumenti potenti e affidabili, sempre più decisivi per il successo delle aziende, se usati con cognizione di causa. Il web marketing però è stato oggetto di descrizioni molto approssimative, che hanno ingenerato in molti una percezione piuttosto scombinata rispetto alla realtà, oscillante fra due estremi: da un lato una sorta di scorciatoia che produce rapidi risultati a basso costo, dall’altro una chimera che promette successi per rivelarsi poi uno spreco di soldi.
L'elaborato è articolato in tre parti: il primo capitolo illustra i principali usi di Internet da parte delle PMI evidenziando le potenzialità di tale strumento. Sempre in questo capitolo si osservano le caratteristiche di un piano di marketing che abbia ad oggetto anche il web.
Il secondo capitolo è dedicato al web marketing dei prodotti agroalimentari, evidenziando quelli che sono i fattori di ostacolo e i fattori critici di successo nonché le minacce e le opportunità che questa nuova forma di commercio manifesta per il settore agroalimentare.
Nell’ultimo capitolo viene studiato il caso aziendale “Lu Sciarabbà” impresa impegnata in attività di e-commerce dei prodotti agroalimentari tipici salentini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA 1 PREMESSA La gestione d‟impresa ha nelle scelte strategiche e di marketing uno dei momenti essenziali del processo decisionale. Individuare una business idea, comprendere i bisogni dei clienti potenzialmente interessati, predisporre un pacchetto d‟offerta in grado di soddisfarli sono alcune delle attività critiche che il manager si trova a compiere nella sua attività quotidiana. 1 Un aspetto importante nella definizione di tale scelta è sicuramente rivestito dalla valutazione del ruolo che oggi svolge la distribuzione; se in passato, la stessa era concepita come il semplice trasferimento spazio-temporale dei beni, oggi, invece, il suo significato è sicuramente più ampio: quando parliamo di distribuzione, facciamo riferimento a un insieme di attività che consentono di garantire la soddisfazione del cliente per via di una sostanziale modifica di quella che è l‟offerta dell‟industria. 2 Lo scopo del presente lavoro è presentare, nel modo più completo ed esaustivo possibile, il fenomeno economico che ha caratterizzato la fine del XX secolo e che sta divenendo il protagonista del nuovo: il commercio elettronico. Questa trattazione si propone di analizzare il supporto che il web marketing offre alle politiche commerciali di un'azienda. Il web è diventato un indispensabile strumento di lavoro per le imprese e nel corso degli anni si è imposto come parte integrante del marketing mix a disposizione delle aziende. L'evoluzione del web verso le reti pubbliche sta determinando mutamenti nei comportamenti sociali e professionali, nelle forme organizzative e nei modelli di business con un ruolo crescente della condivisione e dello scambio delle informazioni e delle conoscenze. Lo sviluppo delle recenti tecnologie dell‟informazione e le nuove potenzialità del commercio elettronico hanno determinato un‟evoluzione nello studio delle forme e nei meccanismi di gestione delle relazioni fra i soggetti 1 Frattocchi L., Moretti A., “Strategia e marketing d’impresa”, McGraw-Hill, Milano, 2001, pag. VII. 2 Maizza A, “Le relazioni sistemiche tra Industria e Distribuzione: Ruolo e valore della logistica”, Cacucci Editore, Bari, 2002, pag. 41.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Zampironi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Antonio Iazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi