Aspetti distributivi e pianificazione di marketing nelle Pmi del comparto alimentare: il caso Gessyca Gelati
Le piccole e medie imprese rivestono strutturalmente un ruolo importantissimo negli assetti produttivi di tutte le economie nazionali progredite.
Esse hanno delle peculiarità specifiche identificabili, innanzitutto, nella centralità della figura dell’imprenditore e suo pieno coinvolgimento in tutte le attività aziendali; una struttura organizzativa semplice e di tipo prettamente funzionale; una marcata presenza nei mercati industriali; e, soprattutto, una frequente assenza di precise e formalizzate strategie e mancato utilizzo di modalità di analisi e pianificazione strategica. Tali tratti caratteristici rendono la PMI un elemento a sé stante composto da valori, comportamenti, meccanismi di funzionamento e prassi gestionali del tutto tipici e singolari.
Se poi si considera l’applicazione del marketing in Italia, l’evoluzione della disciplina appare molto complessa. Innanzitutto a causa delle peculiarità storico-evolutive del sistema industriale, in quanto il tessuto di PMI, in cui la proprietà strettamente familiare ha sempre avuto un ruolo determinante, non ha facilitato la diffusione di una funzione che richiede ingenti investimenti, una significativa capacità di programmazione e risorse organizzative dedicate e specializzate.
L’obiettivo del presente lavoro è comprendere qual è il livello e lo state dell’arte del marketing nelle piccole e medie imprese italiane, verificandolo tramite alcune teorie di autori nazionali ed europei e l’analisi di un caso pratico (Gessyca Gelati). Inoltre, si esaminano, con diversi riferimenti, le problematiche distributive delle PMI (oltre che quelle relative alle grandi imprese) con una maggiore focalizzazione sui rapporti industria-distribuzione nel grocery e sui relativi approcci conflittuale e collaborativo.
In particolare, il capitolo 1 presenta i tratti caratteristici delle PMI italiane e offre una panoramica statistica sulle più importanti indicazioni ai fini di una loro adeguata analisi. Il capitolo 2 affronta, invece, il tema del collegamento tra la disciplina del marketing e le piccole e medie imprese presentando alcuni riferimenti teorici - nazionali ed europei - circa le modalità di applicazione. Il capitolo 3 si propone, come già accennato in precedenza, di affrontare le problematiche distributive delle PMI e delle grandi imprese, trattando preventivamente i rapporti industria-distribuzione e successivamente i processi, l’organizzazione e la gestione della funzione vendite nelle PMI. Il capitolo 4 si propone di offrire un insieme degli strumenti principali di pianificazione di marketing e trade marketing applicati alle piccole e medie imprese. Il capitolo 5, infine, affronta il caso Gessyca Gelati, tipica PMI operante nel comparto alimentare, evidenziando l’analisi della situazione attuale distributiva e di marketing dell’azienda, supportata da un adeguato studio del settore di riferimento e del consumatore tipo di gelati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Filippo Giannuzzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | MARKETING |
Relatore: | Mario Scicutella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi