Analisi della ''Tourist Satisfaction'' nella provincia di Napoli nel biennio 2007-2008
Scopo di questa tesi è cercare di fornire informazioni utili al lettore circa l’importanza acquisita dai turisti e dal loro grado di soddisfazione nella provincia di Napoli nel 2007 e nel 2008 in seguito agli eventi organizzati per Maggio dei Monumenti .
Tramite l’analisi di queste indagini si potranno esaminare limiti ed opportunità di una gestione non pienamente orientata alla soddisfazione del turista.
Il testo si articola in tre capitoli:
• Nel primo capitolo si analizzerà il marketing relazionale nell’intento di valorizzare la relazione con il consumatore- cliente che viene visto come un soggetto di studio, lui è una persona, è un attore comportamentale, è un decisore, ma può anche essere un partner, un alleato dell’impresa. La conservazione della clientela, la sua soddisfazione e la sua fidelizzazione, è sicuramente uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi azienda,così come anche del sistema turismo.
Lo studio proseguirà nell’analisi delle principali tecniche di costruzione di un valido strumento per analizzare la soddisfazione dei clienti, nonché nell’importanza di avere una clientela pienamente soddisfatta sviluppando un sistema di Custumer Relationship Management.
• Nel secondo capitolo si analizzerà il sistema turismo nella città di Napoli, evidenziando lo scenario competitivo in cui si situa la nostra città e individuando i trend evolutivi di crescita rispetto alle altre importanti città turistiche, Roma, Venezia e Firenze.
Particolare attenzione verrà assegnata all’identificazione dei suoi punti di forza e di debolezza, all’attrattività e alle cause che ne sono alla base. Infine l’attenzione si focalizzerà sull’orizzonte competitivo e sul modello di riferimento di Napoli.
• Nel terzo capitolo verrà sviluppata un’indagine di Tourist Satisfaction nella provincia di Napoli in riferimento agli anni 2007 e 2008 in seguito agli eventi organizzati per Maggio dei Monumenti con l’intento di acquisire informazioni sulla percezione degli intervistati, sull’immagine della destinazione ed individuare azioni mirate al miglioramento della soddisfazione. Si procederà con la descrizione della metodologia dell’indagine, del campionamento, della rilevazione, della descrizione del campione rilevato, dei giudizi di soddisfazione degli intervistati e delle leve discriminanti della soddisfazione. Si proseguirà nella definizione degli obiettivi primari , andando ad analizzare gli attributi che incidono maggiormente sulla soddisfazione/insoddisfazione del turista. Si arriverà alla definizione degli items essenziali da inserire nel questionario , si sceglierà la scala di misura più idonea per la rilevazione e si individuerà la tecnica di rilevazione più appropriata. Si somministrerà il questionario agli intervistati e si analizzeranno i dati raccolti con l’obiettivo di riuscire ad ottenere informazioni rilevanti al fine di attuare un processo di miglioramento per quegli attributi che incidono sulla carenza di soddisfazione dei turisti. Infine si confronterà il grado di soddisfazione espresso dai turisti nel 2007 rispetto a quello espresso nel 2008.
Il focus di questa tesi è dunque il turista e l’importanza di soddisfarlo in tutti i momenti in cui si trova nella nostra città.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marianna Mignone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Massimo Aria |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi