Skip to content

L'e-learning per imprese e organizzazioni. Knowledge management, sistemi di apprendimento, modelli di erogazione

Obiettivo primario della tesi è comprendere quali siano le potenzialità dei nuovi media dal punto di vista della didattica e dell’apprendimento all’interno delle organizzazioni, in modo particolare per la formazione professionale.
Più nello specifico si tratta di capire:

- Il valore e l’utilità di Internet e dei nuovi mezzi di comunicazione elettronica a scopi di apprendimento e di gestione delle conoscenze;
- In che modo e con quali obiettivi questi nuovi strumenti possono essere utilizzati nei contesti economici e organizzativi, con particolare riferimento a possibili modelli didattici alternativi o complementari;
- In che modo imprese e organizzazioni devono creare al proprio interno le condizioni necessarie affinché possano essere implementati con successo dei programmi di e-learning.

Nel primo capitolo, dal titolo “Apprendimento formazione nella società dell’informazione e della conoscenza”, partendo dalle principali teorie dell’apprendimento (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo) si cerca di comprendere come i concetti, le pratiche e le necessità di apprendimento e di formazione stiano cambiando nell’ambito della società della conoscenza e del nuovo mondo del lavoro.
Attraverso il capitolo secondo, “E-learning e nuove tecnologie”, si fornisce una panoramica delle tecnologie attraverso cui la formazione a distanza può, e potrà in futuro, essere veicolata e consegnata alle utenze. Particolare attenzione viene dedicata alle tecnologie di rete, in quanto ritenute fondamentali per innalzare la qualità dell’esperienza mediata di apprendimento.
Solo a questo punto è possibile dar forma a un discorso organico sulle potenzialità dei nuovi media dal punto di vista didattico.
Il terzo capitolo, “Come cambiano apprendimento e formazione attraverso i nuovi media”, si prefigge l’obiettivo di osservare più da vicino caratteristiche e forme di comunicazione proprie dei nuovi media, per poi mettere al vaglio della teoria le loro principali applicazioni per l’apprendimento. Numerose teorizzazioni di matrice costruttivista sembrano trovare conferma in questi nuovi sistemi di apprendimento, ma i due casi presi in esame nel paragrafo finale ne portano alla luce le difficoltà applicative.
Con il capitolo quarto l’indagine viene contestualizzata a livello organizzativo, in particolare sul piano dei modelli didattici attraverso i quali imprese ed enti possono far fronte alle proprie esigenze formative, sfruttando in modo consistente le potenzialità dell’e-learning.
Vengono prese in esame caratteristiche e peculiarità di università online, Corporate University e comunità professionali on-line, e di ciascun modello si propone l’analisi di un caso pratico. Quindici variabili di natura qualitativa contribuiscono a mettere a fuoco le tre realtà da molteplici prospettive e a dar vita ad uno schema che favorisce il confronto tra i casi stessi, sui piani pedagogico, strategico-economico, tecnologico.
Il capitolo si conclude con l’analisi, dal punto di vista dei contenuti, del forum telematico della comunità professionale oggetto di studio. Ho ritenuto tale argomento meritevole di approfondimento per potere valutare più obiettivamente la portata di questo nuovo media in ambito di gestione delle conoscenze organizzative.
Nel capitolo quinto, “Prospettive di sviluppo per l’e-learning nelle organizzazioni”, si tracciano in modo sintetico le principali conclusioni a cui la ricerca ha portato, anche se buona parte di esse più che essere relative a inconfutabili realtà del presente si prefigurano come prospettive per il futuro.



CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione cambiano i rapporti dell’uomo con il tempo e lo spazio. Grazie alle reti telematiche, le persone possono scambiarsi un insieme eterogeneo di messaggi, partecipare a conferenze elettroniche, avere accesso alle informazioni pubbliche, costruire insieme mondi virtuali. La penetrazione massiccia di queste tecnologie cambia il modo di vivere, relazionarsi e lavorare di persone, gruppi e istituzioni al punto tale che la società contemporanea “si smaterializza” e prende le forme della società dell’informazione e della conoscenza. Se l’accesso a un’informazione sempre più diffusa si fa più facile, la conoscenza diventa risorsa strategica, tanto nella vita di un singolo individuo, quanto nell’evoluzione di un’organizzazione. Questa vera e propria rivoluzione di Internet e della comunicazione globale attraversa trasversalmente numerosi settori, anche sulla spinta di una globalizzazione economica dei cui meccanismi si è perso progressivamente il controllo. Mercati, istituzioni formative, pubbliche amministrazioni, sistemi produttivi e gestionali, mezzi di comunicazione mutano nella sostanza e nelle forme: si inizia a parlare di e-commerce, e-learning, e-government, e-business, e-publishing, dove il prefisso comune “e” (dall’inglese “electronic”) informa che non si ha più a fare con “materia fisica”, bensì con porzioni di informazione in formato elettronico, detti bit. L’argomento di studio di questa tesi è l’e-learning. É stato scelto il tema della formazione a distanza per l’interesse verso un mondo in cui tre grandi campi del sapere molto diversi tra loro si confrontano e trovano equilibrio: scienze dell’educazione e della formazione; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; economia e organizzazione aziendale. Obiettivo primario della tesi è comprendere quali siano le potenzialità dei cosiddetti nuovi media dal punto di vista della didattica e dell’apprendimento all’interno delle organizzazioni, in modo particolare per la formazione professionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Dal Fiore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano Micelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 253

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi