Skip to content

L'organizzazione della rete di vendita e lo sviluppo delle relazioni attraverso il commercio elettronico: il caso Ebay

La tesi, avente per titolo “L’organizzazione della rete di vendita e lo sviluppo delle relazioni attraverso il commercio elettronico: il caso eBay”, affronta il fenomeno del commercio elettronico e in particolare lo studio del caso eBay, un operatore che ha saputo contraddistinguersi per la propria originalità e per la costante innovazione, caratteristiche, che affiancate ad una solida struttura funzionale, gli hanno permesso di configurarsi come indiscusso leader di mercato nel campo del commercio elettronico e di riscuotere un successo persistente.
La scelta dell’argomento di cui tratta la tesi deriva dalla constatazione della crescente importanza che le innovazioni frutto dell’information technology, e in particolare di Internet, hanno nel campo dei diversi rami dell’attività economica. Grazie alla progressiva e rapida diffusione di tali tecnologie di comunicazione (personal computer, pc portatili, cellulari, dispositivi wireless, ecc.), non solo nell’ambito aziendale ma anche in quello domestico, si sono aperte moltissime nuove possibilità e forme di commercio che basano la loro forza sul numero di soggetti economici che hanno accesso a quel grande canale di informazioni costituito da Internet.
la prima parte è dedicata all'introduzione di un fenomeno di cui si parla sempre più negli ultimi anni: il commercio elettronico (o e-commerce), che consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali ad esempio la commercializzazione di beni e servizi e la distribuzione di contenuti digitali online, l’effettuazione via Internet di operazioni finanziarie e di borsa, e in genere ogni iniziativa a supporto dell’attività commerciale di un’ azienda che venga svolta sulla rete.
La seconda parte è invece dedicata al sito mondiale eBay grazie al quale è possibile effettuare vendite e acquisti tramite la Rete; la caratteristica che rende sui generis questo sistema è il fatto che le vendite avvengono attraverso lo strumento dell’asta, quindi ciò che si realizza è un’asta online effettuata tramite l’inserzione di annunci sul sito. I protagonisti delle aste sono in genere persone comuni, ma è consistente ed in crescita anche la presenza di distributori diretti di piccola e media grandezza, attratti dalla possibilità di raggiungere un ampio bacino di utenti a costi ridotti.
A partire dal 1995, anno in cui cominciò ad operare, eBay ha prodotto entrate per milioni di dollari, e ha un valore di mercato che supera quello di Disney e di dozzine di altre multinazionali.
La notevole crescita di eBay è stata accompagnata da un’altrettanto notevole crescita dei gruppi di persone che ruotano attorno ad esso: la comunità degli utenti, gli azionisti, i soci in affari, gli analisti e gli osservatori dell’impresa, diventando così una storia di business istruttiva e avvincente. Dai piccoli inizi e modesti obiettivi, il suo volume di business è esploso e il suo nome è diventato una parola familiare a molti.
La cosa straordinaria di questa azienda fu la sua grande capacità di gestione senza avere dei punti di riferimento o un esempio da seguire, in quanto il mercato delle aste person-to-person online nel 1995 era quasi inesistente. Anche oggi, dopo 13 anni, ogni giorno si trova a dover affrontare nuove sfide, nuove opportunità da afferrare, si presentano nuovi problemi, eventi cui il management deve rispondere velocemente, in “Internet time”.
Altri aspetti della sua crescita coinvolgono l’adattamento di attività di business tradizionali al nuovo mondo dell’e-commerce, e quindi lo sviluppo del brand, l’acquisizione e la ritenzione di clienti, l’outsourcing di funzioni accuratamente selezionate e le alleanze strategiche. Vengono inoltre illustrate: le origini di eBay, la comunità di utenti che ha creato, come funziona il modello di business, la competizione che ha dovuto affrontare e affronta tutt’ora, il posto che occupa nella nuova economia delle aste online ed infine storie di successo di piccole e medie imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La scelta dell’argomento di cui tratta questa tesi deriva dalla constatazione della crescente importanza che le innovazioni frutto dell’information technology, e in particolare Internet, hanno nel campo dei diversi rami dell’attività economica. Grazie alla progressiva e rapida diffusione di tali tecnologie di comunicazione (personal computer, pc portatili, cellulari , dispositivi wireless, ecc.) non solo nell’ambito aziendale, ma anche in quello domestico, si sono aperte moltissime nuove possibilità e forme di commercio che basano la loro forza sul numero di soggetti economici che hanno accesso a quel grande canale di informazioni costituito da Internet. Dopo il simbolo “@”, detta anche “a commerciale”o “at” in inglese, ma meglio conosciuto come “chiocciola o chiocciolina”, emblema della posta elettronica, e dopo il simbolo “www”, acronimo di world wide web e sinonimo di navigazione in Internet, prende sempre più piede il simbolo “e-“, la lettera iniziale dell’aggettivo electronic (e-mail, e-commerce, ecc.). Nel mondo delle aziende questo simbolo si fa precedere ai termini della old economy (affari, acquisti, negozio, mercato, ecc.) per trasformarli in termini della new economy (e-business, e- procurement, e-shop, e-market, ecc.). Questi sono tutti aspetti di un più ampio settore definito e-commerce. Nella prima parte di questo lavoro mi sono occupato di introdurre, anche se sinteticamente, un fenomeno di cui si parla sempre più negli ultimi anni: il commercio elettronico (o e-commerce) appunto, che consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali ad esempio la commercializzazione di beni e servizi e la distribuzione di contenuti digitali online, l’effettuazione via Internet di operazioni finanziarie e di borsa, e in genere ogni iniziativa a supporto dell’attività commerciale di un’ azienda che venga svolta sulla rete. Ieri - L’ era del commercio elettronico iniziò ufficialmente con l’accordo “Commercial Internet Exchange”. Quest’ultimo (il CIX), nato con l'obiettivo di fungere da punto di interscambio tra le reti Internet commerciali, si è di fatto trasformato in trading association, e si propone di facilitare la connettività globale tra Internet Service Provider in tutto il mondo, di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco La Licata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: emilio giammusso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi