Mobile Advertising: engagement e personalizzazione dell'interazione nella comunicazione sul telefonino. I casi Enel e New Twingo
“Nel 2001, Google ha stilato l’elenco delle dieci verità includendo principi come attenzione all’utente: tutto il resto viene dopo o si può essere seri anche senza giacca e cravatta. Tra questi, ce n’è uno a cui nell’ultimo periodo si guarda con particolare attenzione: non occorre essere alla propria scrivania per avere bisogno di informazioni” . Infatti, fino a qualche anno fa, il cellulare rappresentava solo uno strumento utile a mettere in comunicazione due persone.
“Oggi, il numero di dispositivi mobili usati nel mondo è tre volte superiore il numero di PC con connessione a Internet e oltre l’80% della popolazione mondiale è raggiungibile da reti mobili.”
“L’Italia è ai primi posti nella classifica mondiale per penetrazione dei servizi di telefonia mobile e vanta il mercato più grande d’Europa con un numero di schede telefoniche pari al 152% della popolazione”.
È quanto emerge dal rapporto annuale della Commissione europea sullo stato delle comunicazioni elettroniche.
In Italia soltanto la metà della popolazione utilizza Internet, mentre la telefonia Mobile è riuscita finora a coinvolgere quasi per intero il mercato.
Le caratteristiche della telefonia mobile, vale a dire mobilità , personalizzazione e accessibilità hanno importanti implicazioni sul piano della ristrutturazione delle dimensioni di spazio e tempo, attività in cui, peraltro, tutti i media sono coinvolti.
Osservando gli usi sociali della telefonia mobile in relazione alle categorie di spazio, tempo e mobilità, e in particolare ai fenomeni di rispazializzazione dell’esperienza, ridefinizione dei confini e mobilizzazione delle relazioni sociali, possiamo quindi concludere che il cellulare coniuga aspetti fortemente personali e individualizzanti a una dimensione propriamente sociale: pertanto, possiamo definirlo un medium ibrido in quanto, fra le altre cose, è contemporaneamente uno strumento pubblico e privato, un mezzo per mantenere la privacy e al tempo stesso dimostrare una connessione.
Un medium che incarna e rispecchia la società stessa, nelle sue caratteristiche di ibridazione, mobilità e permeabilità dei confini.
Le nuove forme di comunicazione a distanza rafforzano pratiche comunicative e sociali tipiche delle comunità nomadi in ogni tempo: rafforzano, cioè, la tendenza a una socialità di tipo reticolare e mobile, che oggi è anche una società fortemente personalizzata e centrata sull’individuo.
Gli usi relazionali di Internet e del cellulare, come abbiamo visto, consentono infatti di portare con sé, in ogni momento e luogo, la rete di relazioni personali e intime. Un’osservazione della diffusione attuale del cellulare nel nostro paese rende chiaramente evidente come il primo profilo di oggetto di èlite sia stato rapidamente superato: esso ha raggiunto tutte le età e tutti i gruppi sociali, di qualsiasi estrazione e provenienza geografica, mostrando una versatilità e flessibilità negli usi e nelle interpretazioni che forse nemmeno gli stessi produttori erano stati in grado di prevedere. Il cellulare costituisce quindi un tipico oggetto a partire dal quale è possibile analizzare la trasformazione delle modalità di comunicazione e delle forme di socialità parallele all’evoluzione delle tecnologie. Ogni giorno oltre un miliardo di persone si muove idealmente sul pianeta grazie alla telefonia mobile e personalizzare è diventato il suo imperativo per differenziarsi dagli altri o per identificarsi in un gruppo: ecco così che nel 2005, per loghi, suonerie, videogiochi e news gli italiani hanno speso quasi un miliardo di euro.
I tempi cambiano e ogni azienda, per rimanere al passo, deve essere attenta alle tendenze in atto: il telefonino è ormai diffuso a livello capillare tanto da diventare per un’azienda un vero e proprio strumento di comunicazione, anche pubblicitaria; ne consegue che il termine Mobile advertising si sente così citare sempre più spesso. I contenuti, le community, la Mobile advertising rappresentano il futuro e l’opportunità che abbiamo davanti è enorme.
Come sappiamo, “la pubblicità è una forma di comunicazione argomentativa di massa, funzionale a un progetto più vasto e in cui l’uso del canale presuppone un pagamento”. La pubblicità, da sola, non fa vendere più prodotto: per ottenere questo risultato occorre una complessa strategia che preveda un piano d’azione in cui molte armi vengono messe in gioco; una di queste armi è appunto la pubblicità, spesso la più importante, quasi sempre indispensabile e insostituibile, ma quasi mai riesce a raggiungere da sola l’obiettivo finale: dalla pubblicità si può solo pretendere che raggiunga il proprio specifico obiettivo di comunicazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elvira Ferone |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Mario Varriale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 183 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il mobile marketing: caratteri, strumenti ed esperienze aziendali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi