Donne e media: analisi della situazione occupazionale nel Friuli-Venezia Giulia
Questo lavoro prende in parte spunto da una tesina realizzata per il corso di Teorie e tecniche del commercio elettronico, tenuto dal prof. Fragiacomo, e dedicata agli acquisti on-line di prodotti per la cura del corpo e di cosmetici. Articoli che per lo più sono pensati per le donne. Dopo aver indagato gli effetti della comunicazione sul genere femminile, per il mio ultimo lavoro universitario ho pensato invece di capire quale ruolo avessero le donne nel mondo della comunicazione. Quante sono? Cosa fanno? Hanno ruoli di responsabilità? Queste non sono domande retoriche. Da giovane donna interessata a trovare in futuro una occupazione in questo contesto mi è sembrato infatti quanto mai opportuno monitorare la situazione anche per capire quali reali opportunità possa offrire il mercato a chi ha studiato Comunicazione. Sono diverse le strade che si possono aprire alla fine del percorso di studio universitario. La comunicazione inoltre è contraddistinta spesso da figure professionali che non sono definite al 100 per cento. Attraverso questo lavoro cerco di fare chiarezza, in primis per me stessa, sui diversi ambiti della comunicazione. In particolare mi sono concentrata sul giornalismo, sulle relazioni pubbliche e sulla pubblicità. Per attribuire un limite alla mia indagine ho scelto il territorio regionale confrontandomi in questo modo con realtà editoriali e società di comunicazione che sono alla mia portata. Alcune domande sono alla base del mio lavoro: è vero che gli uomini continuano a essere in netta maggioranza? è vero che nel mondo della comunicazione le donne continuano ad avere un ruolo marginale? se la risposta a queste prime due domande è affermativa, quali sono le ragioni per cui le donne fanno ancora tanta fatica a raggiungere ruoli apicali?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Aida Avdic |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Roberto Toffolutti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 83 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Donne in carriera e carriere di donne: il caso delle docenti universitarie
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi