Skip to content

L’immagine della donna in pubblicità: tutele, regole e stereotipi. Il confronto tra Italia, Russia e Bielorussia.

Donna nella pubblicità italiana, russa, bielorussa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi vuole essere non la solita rassegna su come la donna viene rappresentata all’interno dell’universo pubblicitario, ma una ri- flessione su come essa possa essere utilizzata senza che da un lato venga danneggiata la dignità della donna e dall’altro negato il diritto alla libera manifestazione del pensiero di chi si occupa di comunicazione commerciale. La pubblicità utilizza da sempre la donna, in tutte le sue forme ed espressioni e ciò che essa rappresenta, al fine di porre in evidenza un prodotto commerciale che, nella sua fattispecie, trova esaltazione ed interesse da parte del pubblico a prescindere dalla sua funzione o natura merceologica. La pubblicità rientra direttamente nella sfera del diritto alla libertà di iniziativa economica e perlomeno indirettamente (se non anche direttamente) nella sfera del diritto alla libertà di manifestazione del pensiero. Come area geografia, per questa tipologia di studio, verranno considerati una realtà come l’Italia in cui la libertà espressiva è un diritto affermato da più di cinquant’anni e due Paesi, come Russia e Bielorussia, di più recente acquisizione del su citato diritto di espressione. Uno sguardo attento a come la figura femminile è rappresentata nelle pubblicità, può dare delle indicazioni al ruolo che le viene attribuito in una particolare cultura. Certo, in termini generali, la pubblicità è semplicemente un pubblico annuncio inteso a fornire informazioni, suscitare interesse ed una certa reazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

appplicazione codice
art 21
art. 41
autodisciplina
bielorussia
codice autodisciplina
come funziona la pubblicità
costituzione bielorussa
costituzione italiana
costituzione russa
donna
easa
etica e pubblicità
giurì
iap
immagine femminile
investimenti pubblicitari europa
protagonista
pubblicità
regole
ruolo della donna
russia
stereotipi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi