Skip to content

Impronte d’autore: Henriette Renié e Carlos Salzedo

La tesi racconta la vita, i metodi e le opere di due importanti arpisti del primo 900: Henriette Renié e Carlos Salzedo.
Per quanto riguarda l’inizio dei loro studi musicali e arpistici, Renié e Salzedo ebbero un percorso analogo, svoltosi a pochi anni di distanza l’uno dall’altro, ma crescendo le loro strade si divisero. Renié rimase tutta la vita in Francia, dove si impegnò nel comporre grandi pezzi di repertorio, solistici e cameristici, oltre alla completa dedizione verso l’insegnamento e alla stesura del suo metodo pedagogico.
Salzedo si trasferì in America, partecipando attivamente a molti progetti atti a diffondere la cultura e il Modernismo europeo, distaccandosi dal metodo di arpa francese e creando innovative tecniche di studio della nuova scuola ‘Salzedo’.
In conclusione: così come i due arpisti si impegnarono nel diffondere le ampissime capacità dell’arpa durante il 900, purtroppo ancora oggi poco conosciute e stereotipate, questa tesi mira ad ampliare le conoscenze su tutto ciò che riguarda il mondo e il contributo di due grandi pilastri della storia dell’arpa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I N T R O D U Z I O N E Le pagine di questa tesi riguardano lo studio della vita, dei lavori e l’analisi di alcuni brani del repertorio di due grandi arpisti vissuti durante il primo Novecento, Henriette Renié (1875-1956) e Carlos Salzedo (1885-1961). Sebbene molto diversi tra loro, lo studio musicale di entrambi nacque al conservatorio di Parigi, sotto la guida di un grande arpista del periodo romantico: Alphonse Hasselmans (1845-1912), ma, nonostante l’esordio nella vita artistica parigina, è rilevante sof fermarsi sul percorso che fecero successivamente. Renié infatti, rimase in Francia mentre Salzedo si trasferì in America, ragione per cui le diverse influenze musicali e culturali portarono ad una dif ferenza stilistica seppur sempre legata ai loro studi di gioventù e al periodo romantico. La tesi risulta divisa in modo schematico e lineare. I vari capitoli af frontano dal generale al particolare tutto ciò che riguarda i protagonisti di questo studio. Il contesto storico ci introduce verso la situazione culturale e musicale della Francia e America nel primo Novecento e di come l’arpa stesse iniziando ad avere sempre più importanza, soprattutto come strumento solista. Successivamente, un focus sulla vita e sul metodo didattico degli autori. Particolare attenzione è dedicata alla figura di Renié come donna musicista e alla sua visione di un’arpa romantica, in contrasto con una visione completamente diversa dell'arpa ener gica e robusta di Salzedo. Infine una breve analisi sui brani, che verranno eseguiti nel seguente ordine: 1. Contemplation - Renié 2. Six pièces (I e II suite) - Renié 3. Suite of eight dances (Gavotta - Seguidilla - T ango - Rumba) - Salzedo 4. Concert Fantasy on Lara’ s ‘Granada’ - Salzedo L'analisi del programma mira a sottolineare l’origine storica dei brani, le nuove tecniche arpistiche utilizzate e la dif ferenza di stile e carattere tra i due compositori. Non è infatti indif ferente il diverso spirito tra le composizioni dei due; i brani scelti di Renié si potrebbero definire romantici, lenti e molto espressivi, in cui aleggia la sua anima religiosa e solitaria, che caratterizzò le sue opere e la sua intera vita. Al contrario, il carattere delle opere di Salzedo è molto veloce, allegro e sonoro, ed è esattamente questa l’idea che lui 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Spanu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Conservatorio di musica
  Facoltà: Diploma accademico conservatorio di musica
  Corso: Arpa
  Relatore: Paloma  Tironi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

francia
america
composizioni per arpa del 900
tecniche di carlos salzedo
henriette renié
carlos salzedo
scuola francese di arpa
storia dell’arpa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi