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Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione

La tesi si pone l’obiettivo di indagare la relazione tra consumo e abuso di sostanze e alcool in quella particolare fascia d’età che è l’adolescenza.
Nello specifico si è analizzata quella parte di giovani che viene definita i-generation, come sarà ampiamente descritta nell’elaborato.
Non solo, tale popolazione è stata declinata nell’accezione di una piaga sociale, in quanto portatrice di atteggiamenti devianti rilevanti dal punto di vista psicologico, sociale e non ultimo penale.
Per affrontare al meglio e nella maniera più esaustiva possibile l’argomento, l’elaborato è stato diviso in capitoli, ciascuno dedicato all’approfondimento di una specifica tematica.
Il primo capitolo tratta dettagliatamente della cosiddetta i-generation, della quale è stata data una descrizione, analizzandone le componenti che concorrono alla definizione stessa, quindi le 8 “i” che corrispondono alle dimensioni rilevate in questi ragazzi: immaturità, iperconnessione, incorporeità, instabilità, isolamento e disimpegno, incertezza e precarietà, indefinitezza e inclusività.
È stata poi fornita una breve linea guida sul rapporto tra adolescenza e devianza per poter leggere meglio i dati desunti dalle parti seguenti.
Così nel capitolo secondo si è entrati nel vivo del tema parlando del fenomeno dell’abuso di alcol e droga nei giovani.
Si sono discusse prima quelle che sono le droghe di consumo tra i giovani per poi analizzare i fattori facilitanti e protettivi della dipendenza.
Per comprenderne la portata si sono reperiti quindi studi e statistiche sulla dipendenza nei giovani, anche in relazione agli effetti delle droghe in funzione dei comportamenti a rischio.
Una parte importante di questo discorso si è concentrata quindi sulle possibili strategie di prevenzione e trattamento.
Nel terzo capitolo si è affrontata la possibile relazione (e se sì di quale tipo) tra droga e criminalità, analizzando statistiche e Report sul fenomeno.
Si è fornito anche un esempio concreto tratto da uno studio sul campo; altri due studi sul campo sono stati discussi, il primo relativo alla delinquenza autorilevata in Italia e il secondo relativo al ruolo del genere nella delinquenza minorile.
Infine, nella quarta parte, si è effettuata un’analisi della letteratura con visione di alcuni programmi di intervento che hanno esplorato fattori di rischio di tipo individuale, familiare, sociale.
Per terminare si è voluto esplorare un campo molto attuale anche se allo stato dell’arte ancora dibattuto, che è quello della predisposizione alla delinquenza.
Si è analizzata quindi una disamina delle teorie sul controllo degli impulsi per parlare poi del celebre quanto controverso "gene della devianza".

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6 CAPITOLO 1 LA I-GENERATION 1.1 Chi sono gli iGens Come prima cosa, in premessa di questo lavoro, risulta fondamentale definire l’oggetto della trattazione, quindi partire da chi siano gli iGens e per quali caratteristiche si contraddistinguano. Si può iniziare da un’affermazione di Jean Twenge, l’autrice che più di tutti si è occupata di studiare questa fascia di popolazione. Sulla rivista Emotion 1 infatti la Twenge ha detto che “gli adolescenti che trascorrono molto tempo usando lo smartphone sono più infelici”. Tale dichiarazione nasce da uno studio pilota condotto dalla stessa autrice presso l’Università di San Diego, poi riportato in sintesi sulla rivista suddetta. Si trattava nello specifico di misurare, per un campione di N=1,1 milioni di studenti dell'ottava, decima e dodicesima inizia la “middle school”, cioè la scuola media, ecc…, secondo il sistema degli Stati Uniti; il benessere psicologico misurato secondo i seguenti parametri: - autostima; - felicità; - soddisfazione circa la propria vita. 1 Twenge, J. M., Martin, G. N., & Campbell, W. K. (2018). Decreases in psychological well-being among American adolescents after 2012 and links to screen time during the rise of smartphone technology. Emotion, 18(6), 765–780. https://doi.org/10.1037/emo0000403

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Camilli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
  Corso: Scienze Socio-Antropologiche per Integrazione e la Sicurezza Sociale
  Relatore: Simona Ronchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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